ott 032019
 
Titolo: Commentario breve leggi in materia Urbanistica ed Edilizia
Prezzo: € 130,00
Anno: 2019
Autore/Curatore: Ferrari G. F., Ferrara R.
ISBN: 9788813369590
EDITORE: Cedam - WKI
EDIZIONE:
COLLANA: Breviaria Iuris
DESCRIZIONE:
0
  

Disponibile dal 04/10

Il COMMENTARIO BREVE ALLE LEGGI DELL’EDILIZIA E DELL’URBANISTICA, giunto alla terza edizione, è stato ampiamente rivisitato nei commenti e aggiornato fino al d.l. 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla l. 14 giugno 2019, n. 55 (c.d. Sblocca cantieri).
Le Regioni hanno infatti interpretato il proprio ruolo costituzionale, talvolta anche con spunti pregevoli di originalità e hanno proseguito a svolgere un ruolo significativo nell’opera di regolazione di numerosi ambiti, a partire da quelli attinenti all’uso del territorio, alla tutela dell’ambiente, all’energia. Su queste tematiche, il contenzioso costituzionale ha iniziato a sedimentarsi e molte sono state le novelle alle varie fonti contenute nell’Opera.
Di seguito le fonti normative commentate e le principali novità:
• I – COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (artt. 9, 42, 43, 117, 118)
• II – CODICE CIVILE (artt. 869-907 e 1489)
• III – LEGGE n.241/90 sul Procedimento amministrativo (CAPO IV – Semplificazione dell’azione amministrativa), con le novità in tema di Conferenze di servizi, conferenza semplificata, simultanea e di rimedi per le amministrazioni dissenzienti.
• IV – LEGGE n. 1150/42, Legge urbanistica
• V – D.P.R. 6-6-2001, n.380 Testo unico dell’edilizia: aggiornato alle modifiche introdotte dal d.l. Sblocca cantieri per es. in tema di miglioramenti nelle costruzioni in zone sismiche o di Denuncia dei lavori di realizzazione, nonché alle recenti pronunce della Corte costituzionale.
• VI – D.P.R. 8-6-2001, n.327 Testo unico dell’espropriazione
• VII – D.LGS. 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (artt. 21-27, 200-203, 212-215) con le recenti novità del dl sblocca cantieri che hanno modificato le procedure per la progettazione di opere pubbliche e l’affidamento dei servizi.
• VIII – D.LGS. 3-4-2006, n.152 Codice dell’ambiente (Parte II sulle Procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d’impatto ambientale (VIA) e per l’autorizzazione ambientale integrata (IPPC), cioè gli artt. da 11-32 bis) che ha visto la completa riforma della Valutazione di impatto ambientale.
• IX – D.LGS. 22 gennaio 2004, n.2004 Codice dei beni culturali e paesaggistici
• X – INTERVENTI IN AREE E ZONE TUTELATE: A) interventi in aree naturali protette (l. quadro 6-12-1991, N. 394); 2) Interventi in zone soggette a vincolo idrogeologico (R.d.l. 30-12-1923, N. 3267 cioè la legislazione dei boschi e il D.LGS. 3 APRILE 2018, N. 34, cioè il Testo unico in materia di foreste e filiere forestali); 3) Interventi in zone di rispetto particolari (fonti varie per es. sulle zone di rispetto come il Reg. esecutivo del nuovo Codice della Strada, il Codice della navigazione, il t.u. leggi sanitarie ecc.).
Gli Autori sono riusciti a coniugare il riferimento ai principi generali ed all’impostazione sistematica con il taglio sintetico ed operativo necessario agli operatori pubblici e privati che operano nel settore, compenetrando l’interpretazione del diritto statale con il diritto regionale ed evidenziando ed incrementando anche la varietà degli orientamenti giurisprudenziali su base strettamente territoriale (pronunce TAR).
STRUTTURA
Secondo l’inconfondibile stile dei codici commentati Breviaria Iuris il commento sintetico, dottrinale e giurisprudenziale, che segue il testo della norma, mira a fornire all’operatore un quadro tendenzialmente completo di tutti i problemi concernenti l’interpretazione della norma. Esso viene sapientemente organizzato in paragrafi, a loro volta suddivisi in comode unità logiche di commento, con pochi termini importanti in neretto, per agevolare la consultazione da parte del lettore.
In particolare, questo Commentario si distingue per:
• l’inquadramento sistematico di ciascuna fonte, necessario per mettere l’operatore in condizioni di ricondurre ad unità un corpus normativo frammentario ed individuare, al di là della delle varie disposizioni, la regola del caso concreto
• il commento alle norme statali, declinato alla luce delle diverse Leggi regionali, che in materia di territorio, costruzioni ecc. hanno maggior rilevanza per l’operatore
• un apparato di giurisprudenza Costituzionale, di Cassazione, del Consiglio di Stato e Tar, vasto, organizzato e sempre aggiornato
rinvii mirati tra commenti per guidare il professionista verso l’approfondimento di ogni aspetto ed ogni possibile collegamento tra argomenti.
Chiudono l’opera:
• un’appendice normativa con le discipline regolamentari e tecniche di corredo (decreti ministeriali sempre aggiornati)
• un dettagliato indice sommario, con la rubrica dell’articolo e il rinvio al n. di pagina
• un prezioso indice analitico, unitario per tutte le norme commentate, che consente all’operatore rapidi collegamenti tra argomenti affini, trattati in fonti diverse
La consultazione dei Breviaria Iuris è facilitata dal numero dell’articolo e dai riferimenti sintetici della legge riportati anche nella parte alta della pagina, il che consente al lettore più esperto di individuare la norma velocemente, senza ricorrere agli indici.

 

 

 

Print Friendly
USCITA: ottobre
FORMATO: 17x24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)