mag 042018
 
Titolo: Concorrenza, mercato e diritto dei consumatori
Prezzo: 165,00 (-30%) 115,50
Anno: 2018
Autore/Curatore: Catricalà Antonio, Cassano Giuseppe, Clarizia Renato
ISBN: 9788859818687
EAN13: 9788859819431 e-book
EDITORE: Utet
COLLANA: Omnia
DESCRIZIONE:
0
  

Disponibile

Formato eBook

PREZZO € 99,00 + IVA anziché € 132,00

Doppio formato: cartaceo + eBook

PREZZO € 186,45 anziché € 297,00

 

 

Concorrenza, mercato e diritto dei consumatori

L’opera analizza in modo completo ed approfondito la disciplina della concorrenza e quella relativa alla tutela del consumatore. L’originalità del volume è data dal fatto che sono ricondotti ad una visione unitaria temi che per lungo tempo sono stati affrontati con diversa incisività dal legislatore: la tutela della concorrenza e la tutela dei consumatori, riuniti finalmente all’interno dell’universo ‘mercato’ in cui operano le imprese e i cittadini consumatori.
La prima parte del volume è dedicata alla concorrenza: dopo un’introduzione di carattere generale, ci si sofferma sui temi di maggior interesse, in particolare su diritto industriale e imprese (i comportamenti anticompetitivi; le concentrazioni; i servizi di interesse economico generale), sulla concorrenza sleale nell’ambito nazionale e comunitario e, infine, vengono analizzate le fattispecie riguardanti lo stato e le procedure applicative: controllo dei giudici, analisi economica, rapporti con le altre Authorities, programmi di Compliance.
La sezione sui consumatori propone un’esposizione sistematica e sintetica del diritto dei consumatori, che, oltre a una dettagliata illustrazione delle fonti e delle materie tipiche, comprende una trattazione specifica della responsabilità del produttore, della trasparenza bancaria e della tutela dei risparmiatori nei contratti con gli intermediari finanziari. Non ultime le tematiche delle garanzie e del commercio elettronico ed una analisi dettagliata dei profili penalistici.
L’inquadramento sistematico della materia, l’impostazione dei temi, l’elaborazione critica, l’apparato di note offrono un quadro di spunti, riflessioni e riferimenti indispensabili per la pratica quotidiana.

PIANO DELL’OPERA
Prefazione
Parte I SULLA CONCORRENZA IN GENERALE

Sezione 1 – Introduzione generale al diritto della concorrenza
Cap. 1 – Antitrust americano e antitrust europeo
Cap. 2 – Teorie economiche della concorrenza
Cap. 3 – Diritto generale della concorrenza
Cap. 4 – Diritto della concorrenza e diritto costituzionale
Cap. 5 – La disciplina della concorrenza sleale
Cap. 6 – Pubblicità ingannevole e pubblicità comparativa
Cap. 7 – Proprietà industriale e concorrenza
Cap. 8 -Mercato assicurativo e concorrenza
Cap. 9 – Tutela della concorrenza e diritto penale
Cap. 10 – Il danno alla concorrenza nell’ambito della responsabilità erariale

PARTE II DIRITTO INDUSTRIALE E LE IMPRESE
Sezione 1 – I comportamenti anticompetitivi
Cap. 1 – L’impresa
Cap. 2 – L’applicazione extraterritoriale del diritto antitrust
Cap. 3 – Il mercato rilevante
Cap. 4 – Intese restrittive
Cap. 5 – Le esenzioni
Cap. 6 – L’abuso di posizione dominante
Cap. 7 – L’abuso di posizione dominante in Internet
Cap. 8 – Comportamenti anticompetitivi: le procedure applicative

Sezione 2 – Le concentrazioni
Cap. 1 – Controllo delle concentrazioni
Cap. 2 – Nozione di controllo
Cap. 3 – Procedure di applicazione
Cap. 4 – Le concentrazioni e analisi economica

Sezione 3 – Servizi di interesse economico
Cap. 1 – I servizi di interesse economico generale

PARTE III – DISCIPLINA U.E., CONTROLLI AMMINISTRATIVO E GIUDIZIARIO
Sezione 1 – Il diritto della concorrenza e gli Stati membri
Cap. 1 – Violazione del Trattato per norme nazionali contrastanti con il diritto comunitario della concorrenza
Cap. 2 – Gli aiuti di Stato nella disciplina comunitaria

Sezione 2 Controllo giudiziario
Cap. 1 – Controllo dei provvedimenti antitrust
Cap. 2 – Controllo giudiziario della applicazione da parte dei giudici delle regole antitrust

Sezione 3 Diritto della concorrenza e mercati regolamentati
Cap. 1 – Diritto della concorrenza e mercati regolamentati: rapporti fra AGCM e altre Authorities

Sezione 4 – Profili economici
Cap. 1 – Profili economici del diritto della concorrenza

Sezione 5 Compliance
Cap. 1 – PROGRAMMI DI COMPLIANCE ANTITRUST PER LE IMPRESE

PARTE IV – IL DIRITTO DEI CONSUMATORI
Sezione 1 – La struttura
Cap. 1 -Il diritto multilivello dei consumatori fra diritto europeo e diritti nazionali
Cap. 2 – Pratiche commerciali scorrette
Cap. 3 – I contratti dei consumatori, clausole abusive, garanzie
Cap. 4 – I contratti del consumatore in generale
Cap. 5 – Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo
Cap. 6 – La trasparenza contrattuale
Cap. 7 – Il ‘ripensamento’ del consumatore
Cap. 8 – Asimmetrie contrattuali e regolamentazione dei rapporti B2b
Cap. 9 – Il commercio elettronico

Sezione 2 – La incidenza
Cap. 1 – La trasparenza bancaria
Cap. 2 – Il credito ai consumatori
Cap. 3 – Credito immobiliare ai consumatori
Cap. 4 – La multiproprietà e i contratti connessi
Cap. 5 – Contratti del turismo organizzato
Cap. 6 – Le controversie tra utenti e gestori di servizi di pubblica utilità
Cap. 7 – Il danno da pubblicità ingannevole
Cap. 8 – La responsabilità per danno da prodotto difettoso

Sezione 3 – Le tutele
Cap. 1 – Tutela individuale
Cap. 2 – Tutela collettiva
Cap. 3 – Le tutele alternative
Cap. 4 – La legittimazione a ricorrere dell’Autorità garante per la concorrenza e il mercato ex art. 21 bis L. n. 287/1990
Cap. 5 – Il risarcimento del danno
Cap. 6 – Tutela del consumatore e disciplina della composizione della crisi da sovraindebitamento

Sezione 4 Profili penali del diritto dei consumi
Cap. 1 – Lo statuto penale della concorrenza: forme di tutela indiretta e nuove prospettive di intervento
Cap. 2 – Le frodi in danno dei consumatori
Cap. 3 – La tutela penale dei risparmiatori e dei mercati finanziari
Cap. 4 – L’usura bancaria
Cap. 5 – La costituzione in giudizio delle associazioni di consumatori

Print Friendly
PAGINE: 2784

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)