ott 192014
 
Titolo: Direzione e coordinamento di società
Prezzo: € 82,90
Anno: 2014
Autore/Curatore: Galgano F., Sbisà G.
ISBN: 9788808168221
EDITORE: Zanichelli
EDIZIONE:
COLLANA: Commentario al Codice Civile Scialoja - Branca - Galgano
DESCRIZIONE:
0
  

 

Come già successe nel 1998 quando Giuseppe Sbisà rimodernò il volume di Giancarlo Frè dedicato alle Società per azioni, così oggi lo stesso autore provvede ad aggiornare quello di Francesco Galgano dedicato a Direzione e coordinamento di società, apparso in prima edizione nel 2005. Il metodo di lavoro è stato lo stesso di allora: mantenimento integrale del testo originario ed interventi continui di integrazione e adeguamento alla mutata realtà normativa, giurisprudenziale e dottrinaria a quasi dieci anni dalla stesura del libro-base.

Ne è uscito un volume RADDOPPIATO per numero di pagine, da proporre a tutti i giuscommercialisti nostri clienti e – ovviamente – a tutti i già acquirenti della collana Scialoja-Branca-Galgano.

 

La prima edizione di questo volume scritto per intero da Francesco Galgano uscì nel 2005. Si era a ridosso della grande riforma societaria del 2003 e il libro si propose come un indispensabile strumento di comprensione di quell’«apposita entità comunemente definita come holding».

Nei dieci anni trascorsi da allora si è sviluppato -tanto in dottrina quanto in giurisprudenza – un ampio dibattito sul tema, soprattutto con riferimento ai criteri di accertamento della direzione unitaria, ai presupposti e all’ambito di applicazione dei c.d. vantaggi compensativi, alla natura della responsabilità della holding, alla posizione degli amministratori delle società eterodirette e ai finanziamenti infragruppo.

Da questi radicali assestamenti interpretativi è nata l’esigenza di porre mano all’opera originaria, riproposta per intero e interpolata sistematicamente dai continui aggiornamenti redatti e dai nuovi temi inseriti da Giuseppe Sbisà. Da un tale lavoro è nata la seconda edizione del testo, raddoppiata nel numero di pagine rispetto alla prima e di nuovo come allora indispensabile per conoscere la disciplina del codice civile in materia.

 

Print Friendly
PAGINE: 424

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)