mar 222022
 
Titolo: Diritto dei servizi pubblici
Prezzo: € 82,00
Anno: 2022
Autore/Curatore: Marco MarianI
ISBN: 9788827909027
EDITORE: key editore
DESCRIZIONE:
0
  

Diritto dei servizi pubblici

La straordinaria ampiezza dell’area su cui insistono i servizi pubblici rendono questa materia arena dei grandi temi del dibattito contemporaneo: tra di essi vanno almeno citati il rapporto tra politica, economia e diritto, tra Stato e mercato, tra liberalizzazioni e regolazioni, tutela dei diritti e semplificazioni, l’equilibrio tra il deficit di risorse ed i livelli di welfare attesi dai cittadini, la disomogeneità delle prestazioni rese sulle diverse aree del territorio nazionale ed europeo e l’esigenza di coesione, la definizione dei concetti di sussidiarietà orizzontale e verticale. In altre parole, la finalità e l’ampiezza del ruolo che i poteri pubblici sono chiamati a svolgere riguardo alla sfera di libertà ed autonomia del singolo individuo.
Proprio partendo dall’individuo, l’utente del servizio, questo lavoro prova a ripartire per riannodare i fili di una materia estremamente complessa e disomogenea, nella quale l’unica costante è rappresentata dalla inadeguata attenzione alla qualità delle prestazioni rese al all’utente. Infatti l’unica vera costante è rappresentata dal sostanziale disinteresse verso il protagonista sovrano, ridotto a scomoda comparsa: il cittadino utente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Mariani si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Scienze dell’amministrazione e della sicurezza, in Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale. Successivamente, ha approfondito la propria preparazione con master/corsi presso varie università (Bocconi, LUISS, Sapienza, Unitelma Sapienza, Istituto Universitario Europeo, EADA Business School, Camerino). Attualmente è professore universitario a contratto nelle Università di Pisa, Siena, Napoli “Federico II” (SSPL), Modena e Reggio Emilia, Trieste, Sassari, del Salento, Ecampus. È socio fondatore dello Studio legale associato Catte Mariani con sede a Firenze. È avvocato abilitato all’esercizio dinanzi alle giurisdizioni superiori. È presidente della Commissione “Administrative & Regulatory Law” dell’UIA-International Association of Lawyers (Parigi), vice presidente dell’associazione “Smart Cities Law Firm” (Barcellona) [www.cattemariani.com]

Print Friendly
USCITA: Febbraio
PAGINE: 882
FORMATO: 17 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)