giu 052023
 
Titolo: Diritto delle assicurazioni: problemi e prospettive
Prezzo: € 35,00
Anno: 2022
Autore/Curatore: Nicola de Luca - Roberto Pardolesi
ISBN: 9788829113132
EAN13: 9788829113316 versione digitale
EDITORE: La Tribuna
COLLANA: Gli speciali del Foro italiano - fasc 2/2022
DESCRIZIONE:
0
  

 

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI: PROBLEMI E PROSPETTIVE

 

Direttore: Nicola de Luca – Roberto Pardolesi

 

Data di pubblicazione: Dicembre 2022

 

Collana: Gli speciali del Foro italiano. Fascicolo 2/ 2022

 

DESCRIZIONE

Il 2 dicembre 2021 il presidente titolare della terza sezione della Corte di cassazione informava dell’avvio di un programma straordinario di lavoro sui ricorsi aventi ad oggetto la materia assicurativa e della responsabilità da circolazione stradale, denominato «Progetto Assicurazioni».

Lo scopo di tale progetto, come quello degli altri che lo hanno preceduto (in materia di esecuzione forzata, nel 2017, di locazione, nel 2019 e di responsabilità medica, nel 2019), è proprio quello di chiarire e semplificare le questioni incerte e controverse, allo scopo di fissare princìpi stabili e prevenire le liti. Ciò nella consapevolezza che le dimensioni raggiunte dal contenzioso rendono di fatto assai difficoltoso il compito, previsto dall’art. 65 dell’ordinamento giudiziario, di «garantire l’uniforme interpretazione del diritto».

Ne sono venute fuori più di trenta sentenze, molte delle quali costituiscono un utilissimo punto di riferimento su questioni aperte o non definitivamente chiuse in materia assicurativa o di responsabilità da circolazione stradale, quando non — e potrebbe sembrare sorprendente, trattandosi in taluni casi dell’interpretazione di norme che nel 2022 sono divenute ottuagenarie — affatto nuove.

Il Foro italiano, oltre a pubblicarne una parte consistente, ha reputato utile farle confluire in uno Speciale, ove sono riprodotte in ordine cronologico, accompagnate da note redazionali e autorali.

 

 

INDICE

ESTRATTO

Print Friendly
USCITA: Dicembre
PAGINE: 136

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)