lug 172023
 
Titolo: Diritto dell'informazione e della comunicazione
Prezzo: € 46,00
Anno: 2023
Autore/Curatore: Autori Zaccaria Roberto, Valastro Alessandra, Albanesi Enrico
ISBN: 9788813382377
EDITORE: Cedam
EDIZIONE: 12°
DESCRIZIONE:
0
  

 Diritto dell’informazione e della comunicazione

 

L’obiettivo di questo Manuale è offrire, con l’ausilio di dottrina e giurisprudenza, il quadro degli istituti di diritto dell’informazione e della comunicazione in Italia, a partire dagli artt. 21 e 15 Cost. (Parte I). Ciò costituisce premessa per inquadrare, prima, gli organi di governo del sistema (Parlamento, Governo ed Agcom), la disciplina delle reti di comunicazione elettronica e dei soggetti di rete (fornitori di servizi di media audiovisivi e prestatori di servizi intermediari, comprese le piattaforme online) nonché gli strumenti a tutela del pluralismo e della concorrenza (Parte II); e, poi, la normativa settoriale (RAI; editoria; professione giornalistica; riparto di competenze Stato-regioni; cinema; teatro; diritto d’autore) (Parte III). Uno dei motivi conduttori del volume è sempre stato la verifica dello stato di attuazione del principio pluralistico, risvolto positivo del diritto all’informazione. La rivoluzione digitale, il processo di convergenza multimediale, lo sviluppo capillare della rete Internet e del web 2.0 hanno condotto finalmente ad incrementare le potenzialità di accesso al sistema ma anche posto nuove sfide, si pensi in particolare alla comparsa nella sfera pubblica di grandi piattaforme online globali.
Uno dei motivi conduttori del volume è sempre stato la verifica dello stato di attuazione del principio pluralistico, risvolto positivo del diritto all’informazione. La rivoluzione digitale, il processo di convergenza multimediale e la rete Internet hanno condotto finalmente ad incrementare le potenzialità di accesso al sistema ma anche posto nuove sfide. Si pensi al passaggio al digitale terrestre; all’avvento delle piattaforme digitali; alla dissociazione tra soggetti che gestiscono reti di comunicazione elettronica (c.d. telco) e soggetti che agiscono al di sopra di esse (c.d. over-the-top), che ha condotto al passaggio da una decentralizzazione quasi atomistica degli attori operanti sulla rete Internet ad una centralizzazione in capo a poche piattaforme digitali globali, con la necessità peraltro di introdurre strumenti di autoregolamentazione o coregolamentazione per contrastare fenomeni quali la c.d. disinformazione, il discorso d’odio in Rete o i contenuti illeciti o nocivi per i minori

 

Print Friendly
USCITA: luglio
PAGINE: 480
FORMATO: 17x24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)