mar 292022
 
Titolo: FISCALITÀ DELL’ECONOMIA DIGITALE
Prezzo: € 24,00
Anno: 2022
Autore/Curatore: Roberto Cordeiro Guerra; Stefano Dorigo,
ISBN: 9788833794600
EDITORE: Pacini Editore
DESCRIZIONE:
0
  

FISCALITÀ DELL’ECONOMIA DIGITALE

L’avvento delle nuove tecnologie ha mutato radicalmente il mondo nel quale viviamo. Si parla prevalentemente di economia digitale – richiamata anche nel titolo di questo volume – ma si tratta di innovazioni che coinvolgono ogni aspetto della vita individuale e collettiva in quella che si può ormai definire società digitale. Come tutti i fenomeni nuovi – e per di più in rapidissima evoluzione – gli aspetti positivi (spesso fin troppo enfatizzati dai media) si accompagnano a molti profili di allarme. Il diritto tributario è specchio di questa contraddizione: l’avvento delle multinazionali digitali, l’imporsi della robotizzazione, la diffusione dei cripto-asset evidenziano i rischi di un indebolimento del patto sociale, con alcuni soggetti in grado di evitare – più o meno apertamente – la contribuzione fiscale, scaricando i relativi costi sui sistemi sociali nazionali, stremati da un decennio di crisi ininterrotta. Il diritto tributario, però, può essere visto anche come un possibile rimedio: il rinnovamento delle norme, interne ed internazionali, al fine di regolamentare questi fenomeni potrebbe condurre ad un assetto nuovo, nel quale tutti sono chiamati a pagare la giusta imposta ed i diritti, individuali e collettivi, sono preservati. Lo scopo di questo volume è di illustrare i principali fenomeni fiscali dell’economia digitale, evidenziandone le problematiche e descrivendo come il legislatore, nazionale e sovranazionale, stia provando a sottoporli a disciplina nel contesto della nuova filosofia della global tax governance.

Autori

Roberto Cordeiro Guerra è professore ordinario di diritto tributario presso l’Università di Firenze. Membro del Comitato di direzione della Rivista trimestrale di diritto tributario, della Rivista di diritto tributario internazionale e della Collana Diritto tributario europeo ed italiano. Ha pubblicato tre monografie ed oltre cento articoli in riviste scientifiche e diretto numerosi Corsi di alta formazione, tra cui quelli in Diritto penale tributario e Transfer pricing nei gruppi di imprese.

Stefano Dorigo, dottore di ricerca in diritto internazionale e dell’UE, è professore associato di diritto tributario presso l’Università di Firenze. Membro del Comitato di redazione della Rivista trimestrale di diritto tributario, della Rivista di diritto tributario internazionale e di Diritto e pratica tributaria internazionale, è autore di tre monografie e di circa novanta saggi di diritto tributario interno, internazionale ed europeo, pubblicati in riviste scientifiche italiane ed europee

Print Friendly
USCITA: APRILE
PAGINE: 208
FORMATO: 17 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)