apr 192017
 
Titolo: Foro italiano rivista
Autore/Curatore: Redazionale
EDITORE: Il foro italiano
DESCRIZIONE:
1
  

 

IL FORO ITALIANO. LA RIVISTA

 

OPZIONI DI ACQUISTO:

  • ABBONAMENTO ANNUALE CARTA + DIGITALE
  • ABBONAMENTO ANNUALE DIGITALE

 

 

 

  • TIPOLOGIA: CARTA + DIGITALE / DIGITALE
  • CADENZA: 11 fascicoli
  • DURATA ABBONAMENTO: annuale

 

 

Abstract

Che cos’è

Rivista mensile di giurisprudenza e dottrina, pubblica sentenze, note a sentenza ed articoli.

Il Foro Italiano nelle sue varie parti (civile, penale, amministrativa, comunitaria, monografie e varietà) si occupa di tutti i rami del diritto; ha quindi carattere generale sia per le materie trattate, sia per gli organi giudiziari.

La rivista contiene un’amplissima scelta delle sentenze della Corte Costituzionale, di Cassazione e dei giudici di merito nonché delle decisioni del Consiglio di Stato e delle altre giurisdizioni amministrative tale da dare non solo agli studiosi del diritto, ma a tutti gli uomini di cultura un panorama del “diritto vivente”.

Tutte le sentenze pubblicate nella rivista sono precedute da una o più massime che vengono sempre formulate dalla redazione e non riproducono quelle di raccolte ufficiali o simili.

Le note di richiami e le note a sentenza prodotte da centinaia di prestigiosi collaboratori, sotto la supervisione della Redazione, ne fanno, da oltre 130 anni, la rivista di giurisprudenza generale più autorevole e consultata dagli operatori del mondo del diritto.

La rubrica “Anticipazioni e novità” presenta i testi delle sentenze più importanti appena giunte in redazione. Le sentenze vengono poi ripubblicate nei fascicoli successivi con i consueti commenti a cura dei collaboratori e della redazione de Il Foro Italiano.

 

 

 

Il Repertorio del Foro Italiano

Che cos’è

Il Repertorio è la raccolta completa della giurisprudenza (pubblicata annualmente da 281 periodici di interesse giuridico editi in Italia), della bibliografia e della legislazione vigente di ogni ramo del diritto.

La parte di giurisprudenza contiene le massime tratte dalle decisioni edite.

Nella parte bibliografica sono citate tutte le note a sentenza, gli articoli di dottrina pubblicati nelle varie riviste e le opere giuridiche edite nell’annata.

Gli estremi della legislazione vengono aggiornati annualmente con l’indicazione delle nuove disposizioni.

Il tradizionale, ma costantemente aggiornato, sistema della suddivisione in voci del vastissimo materiale utilizzato, degli indici sommario e analitico premessi alle voci maggiori e dei richiami da voce a voce, consente una ricerca pratica e completa al massimo. Ulteriore, preciso ausilio alla ricerca è fornito dai sei indici: 1) delle voci aperte; 2) per articolo fisso della Costituzione, dei codici e della legislazione speciale; 3) per articolo mobile della Costituzione, dei codici e delle leggi speciali; 4) cronologico delle decisioni; 5) alfabetico del nome degli autori e delle opere, monografie e articoli; 6) alfabetico dei nomi delle parti litiganti.

Quando viene pubblicato

A inizio luglio di ogni anno viene pubblicata l’edizione che presenta tutte le massime pubblicate nel corso dell’anno precedente. A luglio 2019, ad esempio, è stata pubblicata l’edizione 2018. A luglio 2020 verrà distribuito il Repertorio 2019

 

 

per info e nostro supporto:

spazioquaglia@spazioquaglia.it


Print Friendly

  3 Commenti per “Foro italiano rivista”

  1. Buongiorno,
    vorrei acquistare l’annata 2013 del Foro Italiano.
    E’ disponibile ?
    Qual’è il costo ?

    Grazie
    Cordiali saluti

    • Buon giorno,
      In relazione alle riviste in offerta sul nostro sito, ossia quelle già rilegate non è possibile prendere le singole annate.
      Però possiamo fornirle l’annata 2013 a fascicoli. il prezzo è indicativo sui 380,00 euro.
      Se fosse interessato ci mandi i dati fiscali e di spedizione.Comunque dobbiamo verificare la disponibilità dei fascioli.
      Grazie

  2. Buon giorno
    sono un magistrato a riposo dal 31 dicembre 2005 e conservo le annate del Foro Italiano dall’anno 1969, rilegate fino al 2004 e non rilegata per il 2005. Si avvicina il momento di lasciare … i libri e mi dispiacerebbe se gli eredi vendessero quel materiale a peso di carta da macero. Vedo che offrite in vendita alcune annate della Rivista. Mi farebbe piacere se voleste ritirare, a condizioni da concordare, quelle a mia disposizione.
    Con i migliori saluti
    Alberto Spanò

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)