lug 142020
 
Titolo: Giurisprudenza della Corte Internazionale di Giustizia: casi scelti
Prezzo: € 30,00
Anno: 2020
Autore/Curatore: Cantoni, Silvia
ISBN: 9788892133259
EDITORE: Giappichelli
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

 

GIURISPRUDENZA DELLA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA: CASI SCELTI 2020

 

 

 

Di: SILVIA CANTONI (Autore), ELISA FOIS (Autore), LORENZA MOLA (Autore), ANNA PANARELLA (Autore), GIUSEPPE PORRO (Autore), ELISA RUOZZI (Autore), SILVIA CANTONI (Curatore)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abstract

Il tema delle fonti del diritto costituisce una significativa prospettiva da cui analizzare le contemporanee dinamiche dell’ordinamento giuridico. E così è agevole prendere atto del progressivo indebolimento della legge parlamentare, sempre più sostituita da atti governativi aventi forza di legge o ridotta a momento di ratifica di decisioni dell’esecutivo o comunque risultato di “contrattazioni” e di “concertazioni” elaborate in altre sedi.

Negli ultimi decenni si registra inoltre l’affermazione di fonti subordinate (regolamenti di delegificazione, regolamenti delle autorità amministrative indipendenti, ecc.) o di atti di soft law (codici deontologici, “linee-guida”, ecc.) concretamente chiamati a disciplinare, o comunque ad influenzare, àmbiti cruciali della vita dei singoli. Non può non registrarsi anche l’indebolimento della primazia gerarchica della Costituzione, certificato dallo svuotamento di senso (che in alcuni casi giunge al sovvertimento) delle regole procedurali dalla stessa poste (basti pensare alla prassi governativa di approvazione di decreti-legge ancora in fase di scrittura!).

Ed il processo di integrazione europea ha inoltre impresso al sistema statuale delle fonti del diritto la necessità di misurarsi con i vincoli discendenti dalla cessione di sovranità operata con l’adesione all’ordinamento europeo. Si afferma dunque la necessità, nell’esame dell’odierno assetto del sistema delle fonti del diritto, della consapevolezza della storicità del fenomeno giuridico, quale risultato delle dinamiche che scaturiscono dalla dialettica che coinvolge tutti gli attori in gioco (legislatore, giudice, organi costituzionali, ecc.). Questa consapevolezza consente di comprendere appieno il significato della visione ordinamentale dell’esperienza giuridica, quale risultante di molteplici opzioni valoriali e di differenti spinte storico-sociali.

Print Friendly
USCITA: Aprile

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)