nov 292016
 
Titolo: Gli interessi pecuniari
Prezzo: € 55,00
Anno: 2016
Autore/Curatore: Pandolfini Valerio
ISBN: 9788813358143
EDITORE: Cedam
COLLANA: Manuali per la Professione
DESCRIZIONE:
0
  

 

Cliccare qui per visualizzare l’indice

 

Il volume affronta, sotto il profilo normativo, giurisprudenziale e dottrinale, la vasta disciplina degli interessi corrispettivi, moratori e compensativi, sia nel codice civile sia nelle numerose successive leggi speciali. Negli ultimi decenni, alcune leggi speciali, attuazioni di normative comunitarie, hanno introdotto previsioni che derogano alle tradizionali norme del codice civile in materia di termini di pagamento e interessi di mora, con la finalità di tutelare il creditore, quale soggetto debole del rapporto, e, più in generale, di evitare distorsioni del mercato e della concorrenza:

 

la l. n. 192/1998 sulla subfornitura, con la disciplina di carattere imperativo circa il pagamento del corrispettivo da parte del committente e gli interessi di mora, volta a sanzionare severamente il ritardo nel pagamento;

la l. n. 27/2012 che ha introdotto norme specifiche in materia di contratti aventi ad oggetto la cessione di prodotti agricoli ed alimentari;

il d.lgs. n. 231/2002 con la disciplina sul ritardo nei pagamenti e gli interessi di mora, che si applica ad un ampio novero di contratti, tra imprese e tra imprese e P.A., rientranti nella definizione di “transazione commerciale”, e che si sostituisce alle norme codicistiche, in quanto più favorevole al creditore, inoltre, con le novità introdotte dal successivo d.lgs. n. 192/2012 ha assunto carattere imperativo, soprattutto con riferimento ai contratti tra imprese e P.A.

 

Un esame particolare viene riservato alle problematiche attuali legate all’anatocismo (legge n. 49 dell’8 aprile 2016, che ha modificato l’art. 120 comma 2 TUB in tema di anatocismo bancario, e decreto CICR 3 agosto 2016 recante modalità e criteri per la produzione degli interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività bancaria, di attuazione dell’art. 120, co. 2, del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385, TUB, come modificato dall’art. 17-bis, del d.l. 14 febbraio 2016, n. 18, conv. nella L. 8 aprile 2016, n. 49) agli interessi usurari, ai profili processuali e concorsuali della materia, ed infine, agli oneri diversi ma attigui, quali TAEG e TEGM, disciplinati dal T.u.b. e dai provvedimenti della Banca d’Italia, sorti con lo sviluppo del credito ai consumatori.

 

Si tratta di un manuale operativo e di facile consultazione grazie anche ai 30 casi esemplificativi e al CD-ROM che consente il calcolo degli interessi pecuniari, sia legali che convenzionali, mediante l’utilizzo di una semplice ed intuitiva maschera di ricerca.

 

Print Friendly
PAGINE: 537

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)