gen 102024
 
Titolo: Governo e gestione delle concessioni demaniali marittime
Prezzo: € 28,00
Anno: 2023
Autore/Curatore: Lucarelli Alberto - De Maria Bruno - Girardi Maria Chiara
ISBN: 9788849551716
EDITORE: Edizioni Scientifiche Italiane - Esi
COLLANA: Quaderni della Rassegna di diritto pubblico europeo
DESCRIZIONE:
0
  

Governo e gestione delle concessioni demaniali marittime

 

Il volume, partendo dalle questioni di diritto costituzionale attinenti alla proprietà pubblica ed alla sua funzione nell’ambito dello Stato sociale, analizza, attraverso i contributi di diversi autori, la complessa questione delle concessioni demaniali marittime a scopo turistico-ricreativo a partire dalle vicende normative e giurisprudenziali più recenti. Si tratta di una tematica che intreccia molteplici fonti del diritto e tocca la Costituzione nel cuore, in particolare il principio democratico, l’organizzazione del potere e i suoi limiti, i beni pubblici e i diritti fondamentali dei cittadini. Il volume s’inserisce dunque nel dibattito giuridico e politico, di estrema attualità, che vede coinvolto il potere legislativo e le supreme magistrature in relazione all’attuazione dell’ordinamento euro-unitario.

 

I Curatori
Alberto Lucarelli è Professore ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Bruno De Maria è Professore associato di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Maria Chiara Girardi è Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Print Friendly
USCITA: Gennaio
PAGINE: 176
FORMATO: 14 x 21

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)