set 152013
 
Titolo: Guida ai presidi antiriciclaggio in banca
Prezzo: 25,00 (-10%) € 22,50
Anno: 2013
Autore/Curatore: Giorgio Dramis, Paolo Pogliaghi
ISBN: 9788844905101
EDITORE: Bancaria editrice
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

Adeguata verifica della clientela, registrazione delle operazioni e segnalazione di quelle sospette, efficace presidio dei rischi: sono alcuni dei punti cardine dell’attuale normativa antiriciclaggio, che demanda agli intermediari un ruolo attivo di contrasto e, conseguentemente, un nuovo sforzo organizzativo e gestionale per adempiere a tali obblighi, attraverso la creazione nel proprio interno della Funzione Antiriciclaggio.

 

 

Ma a che punto sono le banche italiane? Come hanno impostato i presidi organizzativi e di conformità normativa? Quali sono le differenze tra intermediari di diverse dimensioni? Nasce da queste domande il libro sui presidi antiriciclaggio che si pone l’obiettivo di analizzare l’organizzazione, le metodologie e i processi predisposti dalle banche italiane, grazie alle testimonianze dirette di chi ha impostato e affrontato sul campo tali cambiamenti.

 

 

Partendo da una panoramica generale sul contributo del sistema bancario al contrasto delle attività criminali, sulla violazione della normativa e sulla responsabilità amministrativa degli enti, gli autori presentano l’approccio adottato da importanti realtà bancarie italiane di diverse dimensioni.

 

 

Dall’esperienza di Intesa San Paolo e Carige, con focus sugli aspetti di organizzazione di gruppo e di responsabilità dell’accentrata Funzione Antiriciclaggio; alla Banca Popolare di Bari, con attenzione agli strumenti informatici, e alla BCC di Carugate, che descrive le attività di analisi e di controllo di una piccola realtà nell’ambito della Funzione Compliance e Risk Management, di cui fa parte l’antiriciclaggio.

 

 

Il volume viene arricchito dall’interessante analisi comparata della normativa antiriciclaggio nel sistema bancario svizzero – territorio “sensibile” al tema della circolazione del denaro – nonché dalla testimonianza del mondo della consulenza, nel concepire e revisionare i modelli adottati per varie realtà aziendali, e della formazione, attività strategica in tutte le fasi della collaborazione attiva delle banche.

 

 

Chiude uno spazio dedicato al ruolo e all’attività della Banca d’Italia in relazione al fenomeno del riciclaggio e alla correlata risposta normativa. La Guida costituisce un prezioso strumento per quanti sono coinvolti nel controllo del rischio di riciclaggio del denaro, rischio sempre presente soprattutto nell’attuale scenario di globalizzazione e di congiuntura sfavorevole.

 

 

Gli Autori dedicano il presente volume alla memoria dell’amico e del collega Walter Vandali, scomparso prematuramente il 18 giugno 2012, senior consultant ed esperto in materia di risk management e compliance e, per anni, collaboratore di Bancaria Editrice.

Print Friendly
PAGINE: 150

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)