GUIDA ALLA TUTELA DELL’OPERA CINEMATOGRAFICA 2005
Di: LORENZO GANGAROSSA (AUTORE)
Collana: Le guide di dirittodautore
Abstract
La Guida analizza l’accidentato percorso, tra estetica dell’arte e risposta legislativa spesso poco consapevole, dell’opera cinematografica dai primi riconoscimenti normativi, agli inizi del ’900, in ambito internazionale, seguendone poi l’applicazione e gli sviluppi nelle legislazioni europee ed extraeuropee, con particolare attenzione al nostro Paese, nel sistema integrato della Comunità Europea, mantenendo costantemente il parallelo con l’esperienza del Copyright System, di marca anglosassone ed applicato negli Stati Uniti ed in Inghilterra.
Dopo aver delineato la natura e le definizioni giuridiche di opera cinematografica e la collocazione delle opere audiovisive, a essa sostanzialmente assimilate (tra cui particolare attenzione è dedicata al videoclip ed al telefilm), il discorso dell’autore si concentra sulla collocazione giuridica dei vari soggetti che concorrono alla sua realizzazione. La parte centrale è dedicata al delicato equilibrio tra diritti di utilizzazione economica attribuiti al produttore e i diritti morali e patrimoniali degli autori. L’incertezza si riverbera poi sulle varie forme di utilizzazione del film, ambito in cui l’autore cerca di far luce analizzando un’ampia casistica giurisprudenziale con la relativa controparte dottrinale. L’opera si conclude infine, dopo aver considerato il regime delle registrazioni previsto dal PRC, con le sanzioni civili e particolare attenzione alle sanzioni penali aggiornate alle ultime modifiche introdotte dal Decreto Urbani.
Opera collegata:
Salve, sto cercando il seguente titolo che sembra essere stato ritirato dal commercio: “Guida alla tutela dell’opera cinematografica” a cura di Lorenzo Cangarossa, Nyberg, 2005. Potete aiutarmi?
noi abbiamo l’ultima copia.
Buongiorno,
volevo sapere se avete ancora la disponibilità dell’ultima copia di questo libro.
In caso positivo, vorrei poterla ordinare subito.
Grazie mille
Roberto C.