mar 182022
 
Titolo: I nuovi accordi di ristrutturazione dei debiti
Prezzo: € 25,00
Anno: 2022
Autore/Curatore: Giorgio Cherubini
ISBN: 9788833794570
EDITORE: Pacini Editore
DESCRIZIONE:
0
  

I nuovi accordi di ristrutturazione dei debiti

Descrizione

L’opera costituisce un commento sistematico all’istituto degli accordi di ristrutturazione, più volte anche di recente modificato nel sistema delle procedure concorsuali; viene analizzato il percorso normativo ed il nuovo contesto che va ad affiancarsi al sistema precedente, ancora in vigore per le procedure già pendenti.

L’opera intende rivolgersi agli addetti ai lavori (magistrati, avvocati, dottori commercialisti, advisors e managers) che operano nel settore delle procedure concorsuali e risponde all’esigenza di verificare, anche alla luce delle modifiche introdotte dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza e, da ultimo, dal DL 118/2021, convertito nella Legge 21 ottobre 2021 n. 147, l’attualità e l’operatività dell’istituto.

Alla parte narrativa, contenente anche l’excursus temporale che ha accompagnato le modifiche all’istituto, si affiancano tabelle di sintesi; nel formulario sono riportate le più frequenti applicazioni degli accordi di ristrutturazione in ambito giudiziale; infine, è presente una appendice normativa.

Pertanto, sia per i pratici del diritto che per gli studiosi della materia, in considerazione della ampia struttura dell’opera, c’è la possibilità di approfondire dal punto di vista giuridico e da quello aziendalistico un argomento ricco di sfaccettature.

 

Giorgio Cherubini, Avvocato, Partner Fondatore dell’Associazione professionale EXP Legal, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Ammesso al patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione, esercita da oltre trent’anni l’attività professionale per clienti italiani e stranieri, nel settore del diritto commerciale e della crisi d’impresa. Già Presidente e attualmente Socio Onorario dell’INSOL Europe, Associazione Europea di Diritto Fallimentare, ricopre attualmente l’incarico di Vice Presidente ISIR – Istituto Italiano di studi internazionali di insolvenza e risanamento. Ha curato professionalmente l’implementazione in Italia di uno dei rari casi di utilizzo del Regolamento UE sull’insolvenza transnazionale per il gruppo automobilistico MG ROVER. Ricopre gli incarichi di Commissario Liquidatore e di Commissario Governativo su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico in importanti procedure concorsuali e di curatore fallimentare per conto del Tribunale Fallimentare di Roma; è stato Commissario Liquidatore di compagnie assicurative su nomina dell’IVASS. Attualmente componente del Comitato di Sorveglianza del Gruppo Condotte SpA in Amministrazione Straordinaria su nomina del Ministro dello Sviluppo Economico. Autore di numerosi libri e frequente relatore in Conferenze in Italia e all’estero.

 

Print Friendly
USCITA: MARZO
PAGINE: 160
FORMATO: 17 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)