apr 102016
 
Titolo: il bail-in
Prezzo: € 18,00
Anno: 2016
Autore/Curatore: Enrico Sirotti Gaudenzi
ISBN: 9788898212958
EDITORE: Primiceri editore
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

“Roma, 19 gennaio 2016 - Il bail in – letteralmente ‘cauzione interna’ – è il cuore della normativa sul risparmio entrata in vigore lo scorso 1° gennaio nei Paesi aderenti all’Unione europea. Si basa sul concetto che, per il salvataggio di una banca, a pagare debbano essere in primo luogo gli azionisti dell’istituto stesso, senza ricorrere ad aiuti esterni, di un’altra società o, in particolare,  dello Stato (in questo caso ci troveremmo di fronte a un bail out). L’obiettivo della direttiva Brrd, acronimo che sta per Bank Recovery and Resolution Directive, è quello di evitare altri salassi pubblici come nel caso dell’Abn Amro e di alcuni istituti tedeschi, travolti dalla crisi dei mutui subprime e rimasti in vita grazie a pesanti iniezioni di denaro pubblico. Sulle procedure vigileranno la Banca centrale europea (Bce) e, entro i nostri confini, Bankitalia e Consob.”

il volume prende in esame il Bail-in ed il recepimento della direttiva europea 59 del 2014. Tra gli argomenti trattati vengono esaminate le obbligazioni subordinate, i covered bond, l’informativa ed il principio di adeguatezza sugli strumenti finanziari nonché il recente decreto salva-banche alla luce, peraltro, delle ponderate osservazioni presentate al Governo da alcuni membri parlamentari.

Si tratta di un volume di strettissima attualità, utile ai professionisti legali, operatori finanziari e risparmiatori alle prese con la tutela dei propri risparmi e investimenti. Il libro è corredato anche da una completa appendice legislativa.
Enrico Sirotti Gaudenzi è avvocato ed offre consulenze legali nel settore commerciale e finanziario. La sede principale del suo studio è in Cesena (FC). È membro della Corte Arbitrale Europea ed è autore di numerose opere giuridiche. È formatore accreditato dal Ministero della Giustizia con riferimento alla materia della mediazione. Già mediatore creditizio ai sensi dell’art. 16, l. n. 108/1996, svolge la propria attività professionale con particolare interesse per le transazioni bancarie, la mediazione nel credito con gli istituti bancari esteri e la tutela nel credito, applicando la normativa anti-usura dettata dalla l. n. 108/1996. È chiamato come relatore nel corso di convegni in tema di tutela del credito e di diritto finanziario.
Print Friendly
USCITA: gennaio
PAGINE: 240

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)