giu 042017
 
Titolo: Il Terzo Settore tra continuità e riforma
Prezzo: € 31,00
Anno: 2017
Autore/Curatore: Marco A. Quiroz Vitale e Sergio Ricci
ISBN: 9788891623638
EAN13: 9788891623638
EDITORE: Maggioli
EDIZIONE: Maggioli
COLLANA: Università
DESCRIZIONE:
0
  

Il Terzo Settore tra continuità e riforma

I curatori del volume presentano il primo prodotto dell’atti- vità didattica e di ricerca dei docenti del Corso di Perfezio- namento in “Diritto fisco e società civile nel terzo settore” dell’Università di Milano. I saggi che compongono l’opera affrontano tematiche giuridiche e fiscali comuni ad asso- ciazioni, fondazioni cooperative ed altri enti non profit, a partire dalla comprensione della realtà sociale in cui le norme – civilistiche, lavoristiche, fiscali – sono destinate ad operare senza trascurare la comprensione dei soggetti che le norme possono o devono applicare o utilizzare come strumenti di azione sociale. Si segnalano, in quest’ottica, sia aspetti socio-giuridici, sia civilistici trattati nella prima parte, sia profili di diritto fiscale – cui è dedicata la secon- da parte del volume – mentre l’ultima sezione è dedicata a questioni e strumenti che interessano trasversalmente gli enti non profit: dai rapporti di lavoro al Trust, dalle assicu- razioni sino alla sicurezza di lavoratori e volontari. Il volume si propone un obiettivo primario, cioè quello di produrre un sapere interdisciplinare, unificato dall’approccio pluralisti- co, utile per lo sviluppo di una cultura del settore Non profit che tragga ispirazione dalla propria realtà e si sviluppi criti- camente rispetto ai tentativi di giuridificazione dei rapporti sociali e di colonizzazione da parte di altri sistemi sociali.

Curatori

Marco A. Quiroz Vitale, Professore Aggrega- to di Sociologia del diritto è Coordinatore del Corso di Perfezionamento in “Diritto Fisco e So- cietà Civile nel Terzo Settore” nell’Università di Milano, e condirettore della Collana Sociologia e politiche del diritto. È avvocato Cassazionista impegnato professionalmente nell’attività di consulenza ed assistenza di cooperative ed enti non profit. Ha scritto molti articoli sul Terzo Set- tore per la rivista Cooperative ed enti non profit (Ipsoa) oltre alla monografia Diritto alla Privacy e diritto di Associazione per i tipi di Mimesis (2012) ed ha curato il Codice della Privacy com- mentato, edizioni Altalex (ultima ed. 2016).

Sergio Ricci, laureato in economia all’Uni- versità Bocconi di Milano, specializzato all’U- niversità H. Poincaré (Università di Lorraine) di Nancy in Francia, è un esperto di fiscalità ed economia degli enti non profit e del settore dell’economia sociale. È docente al Corso di Perfezionamento post laurea “Diritto, Fisco e Società Civile nel Terzo Settore” dell’Università Statale di Milano. È autore dei volumi Le PMI innovative, Social Start-Up e Trust e Non Profit pubblicati da Maggioli Editore ed è curatore del Codice del Non Profit pubblicato da Novecento Media Editore. È collaboratore del “Consulente Non profit” del quotidiano Avvenire e della Ri- vista della Guardia di Finanza.

Print Friendly
USCITA: Giugno
PAGINE: 280

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)