set 062015
 
Titolo: Immobili e attività finanziarie detenuti all'estero
Prezzo: € 25,00
Anno: 2015
Autore/Curatore: Valeria RUSSO – Emiliano MARVULLI
ISBN: 9788866575085
EDITORE: NELDIRITTO
DESCRIZIONE:
0
  

 

La collana “Sistema fiscale” è stata ideata per tutti coloro che si interessano di fiscalità delle persone fisiche, delle imprese e degli esercenti attività professionali.
I testi che ne fanno parte, pratici ed essenziali, si caratterizzano per la chiarezza nella forma, semplice e diretta, unita alla completezza della trattazione.
Questo volume si propone di fornire un quadro chiaro e sistematico degli adempimenti dichiarativi che è chiamato a compiere chi detiene investimenti patrimoniali e finanziari all’estero, nonché delle imposte da versare su tali attività.
In particolare, sono esaminati tutti gli aspetti connessi alla disciplina del monitoraggio fiscale degli investimenti esteri e delle attività estere di natura finanziaria detenuti dai soggetti residenti in Italia (quadro RW di UNICO), nonché la disciplina delle imposte patrimoniali sui beni e le attività finanziarie all’estero (IVIE e IVAFE), introdotte, a decorrere dal periodo di imposta 2012, per motivi di equità fiscale al fine di tassare il possesso di immobili e attività finanziarie a prescindere dal luogo di detenzione.
Uno specifico approfondimento è riservato, poi, alla cd. “voluntary disclosure”, ossia alla procedura di collaborazione volontaria, introdotta dalla legge 15 dicembre 2014, n. 186, che consentirà, dal 1° gennaio 2015, a tutti i contribuenti di rimediare alle infedeltà dichiarative compiute negli anni ancora accertabili da parte dell’Agenzia delle entrate.
Pertanto, i soggetti che detengono attività e beni all’estero e hanno omesso di presentare il quadro RW e/o di dichiarare redditi imponibili in Italia potranno beneficiare della cd. procedura di collaborazione volontaria “internazionale”. Mentre, attraverso la cd. procedura di collaborazione volontaria “nazionale”, tutti i contribuenti potranno regolarizzare le violazioni sostanziali in materia di imposte dirette e relative addizionali, delle imposte sostitutive, dell’IRAP, dell’IVA, delle ritenute e dei contributi previdenziali, non connesse con il patrimonio costituito o detenuto all’estero.
La positiva conclusione della procedura di collaborazione volontaria garantirà la non punibilità per alcuni reati fiscali relativi agli obblighi dichiarativi.

AUTORI

Valeria Russo, Funzionario dell’Agenzia delle Entrate, in servizio presso la Direzione Centrale Normativa. Dottore di ricerca in Diritto tributario delle società.
Dottore commercialista e revisore legale, ha pubblicato libri di approfondimento in materia tributaria, nonché numerosi articoli per le riviste di settore e la stampa specializzata. Svolge, altresì, attività di relatore/docente in corsi e convegni organizzati da associazioni professionali e dall’amministrazione finanziaria.

Emiliano Marvulli, Funzionario dell’Agenzia delle Entrate, in servizio presso la Direzione Centrale Accertamento. Ha pubblicato numerosi articoli per le riviste di settore e la stampa specializzata. Svolge anche attività di relatore e docente in corsi e convegni organizzati da associazioni professionali e dall’amministrazione finanziaria.

Print Friendly
USCITA: 2015
PAGINE: 320

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)