lug 152021
 
Titolo: Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Prezzo: € 49,00
Anno: 2021
Autore/Curatore: Luigi La Peccerella
ISBN: 9788833793467
EDITORE: Pacini editore
DESCRIZIONE:
0
  

Infortuni sul lavoro e malattie professionali

Le tutele dell’assicurazione obbligatoria

Luigi La Peccerella (a cura di)
Testi di Loredana Di Salvo, Roberto di Tucci, Edoardo Gambacciani, Luigi La Peccerella, Luciana Romeo

 

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro, nata con la finalità di garantire un ristoro economico ai lavoratori vittime di eventi lesivi, si è evoluta nel tempo fino a divenire un complesso e articolato sistema di molteplici tutele, tutte sinergicamente orientate a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori.

Il primo capitolo di questo manuale ripercorre questo processo evolutivo, ricostruendo le interdipendenze tra diritto del lavoro, normativa di prevenzione e assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, nonché gli effetti delle diverse rivoluzioni industriali e il dibattito dottrinario che ha accompagnato queste vicende.

Sulla base della ricostruzione del complessivo contesto generale si sviluppano i successivi capitoli dedicati alla disamina dettagliata delle specifiche forme di tutela come attualmente configurate, con riferimento, essenzialmente, alla normativa vigente e ai principi affermati dalla giurisprudenza o da atti dell’INAIL. Sono, altresì, evidenziati i punti di criticità connessi alla incompleta attuazione del dettato costituzionale e al parziale, e non sistematico, adeguamento delle norme regolatrici ai profondi cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro a seguito della sempre più ampia diffusione dell’ICT, dell’intelligenza artificiale e della robotica nonché, da ultimo, dell’emergenza pandemica.

Luigi La Peccerella è stato avvocato dell’INAIL dal 1975 al 2014 e ha ricoperto anche l’incarico di Avvocato generale fino al novembre del 2014. Nell’esercizio dell’attività professionale ha sempre mantenuto un rapporto di collaborazione dialettica con la magistratura, contribuendo alla formazione della giurisprudenza evolutiva della Suprema Corte, che ha ampliato l’ambito della tutela del lavoro in senso orientato alla piena attuazione dei principi dettati dalla Costituzione. Lo stesso ruolo ha svolto nei confronti dell’Inail supportando e orientando con la propria attività consulenziale le scelte operative dell’ente che spesso hanno anticipato gli orientamenti della giurisprudenza. La sua riconosciuta competenza di studioso della materia, con una visione complessiva sui temi della tutela dei lavoratori, è comprovata dagli incarichi affidatigli come docente da parte di istituzioni universitarie e dal Consiglio superiore della Magistratura, e dai numerosi interventi in seminari e convegni. È stato, tra l’altro, chiamato a svolgere il ruolo di consulente di commissioni parlamentari e di componente del gruppo tecnico per l’elaborazione del Decreto legislativo n. 81/2008. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è anche Direttore responsabile della «Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali».

Print Friendly
USCITA: giugno
PAGINE: 400
FORMATO: 17 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)