gen 292013
 
Titolo: Ius Explorer - Volumi - Coordinate del Diritto
DESCRIZIONE:
0
  

PRESENTAZIONE

Coordinate del Diritto è un sistema editoriale, costantemente aggiornato, disponibile sia in versione online che cartacea, concepito per offrire al professionista un quadro immediato di tutte le informazioni necessarie nell’affrontare una problematica.

Grazie ad un’attenta selezione normativa e ad un organizzazione sistematica e ragionata della giurisprudenza, riletta alla luce della dottrina più significativa, ogni istituto viene puntualmente delineato nella sua dinamica concreta e nelle sue ricadute pratiche.

In sintesi, una serie di commentari articolati per materia, di facile consultazione, arricchiti da indici analitici e da approfonditi indici generali per articoli.
Coordinate del Diritto mette al tuo servizio:

Contratti
a cura di Francesco Caringella, con la collaborazione di Luigi Cameriero Un percorso autoriale che fa da trait d’union tra l’opinione dei dottori e quella dei magistrati, al fine di prendere per mano gli utenti e offrire loro una possibile verità giuridica. Le coordinate normative e gli orientamenti giurisprudenziali più significativi, ripartiti per blocchi di materie, utili per la risoluzione del caso concreto, e vicino ai propri interessi professionali.

Fallimento e altre procedure concorsuali
a cura di Paolo Giovanni Demarchi Albengo
Fatti guidare attraverso le modifiche che si sono susseguite nella legislazione fallimentare negli ultimi anni. Alle decisioni di rilievo in materia, organizzate per orientamenti, si affiancano indicazioni dottrinali e note d’autore che aiutano il lettore nell’interpretazione delle differenti posizioni giurisprudenziali, con evidenza sulle modifiche introdotte dalla riforma del processo civile.

Famiglia
a cura di Francesco Caringella, con la collaborazione di Amalia Menna
Una mappa aggiornata dello stato dell’arte della giurisprudenza sulle questioni che affannano l’operatore del diritto di famiglia nella quotidiana esperienza professionale. Le norme del codice e delle leggi speciali del settore sono state sistemate ed annotate con la giurisprudenza in modo da consentire una comprensione agevole degli indirizzi della giurisprudenza di merito, dei contrasti non ancora sopiti e delle sfumature, apparentemente lievi ma praticamente importanti, che differenziano gli indirizzi interpretativi.

Lavoro
a cura di Roberta di Vieto, Alessandra Garzya e Umberto Orso Giacone.
Un sistema pensato per guidare l’operatore di diritto e le figure professionali operanti nel settore delle politiche del lavoro, della formazione e dei servizi sociali all’interno delle decisioni di rilievo in materia, organizzate per orientamenti,
Il tutto completato dalle indicazioni della più autorevole dottrina e dalle note d’autore che guidano l’utente nell’interpretazione delle differenti posizioni di legittimità e di merito.

Condominio e Locazioni
a cura di Augusto Cirla e Maria Grazia Monegat, con la collaborazione di Elisabetta Magini, Alessandro Re, Marco Ribaldone, Simone Zerauschek
Un sistema che si propone di guidare l’operatore del settore immobiliare attraverso l’esame della disciplina del condominio, contenuta nelle norme del codice civile, e delle locazioni, regolata per lo più da leggi speciali.
Alle decisioni di rilievo in materia, organizzate per orientamenti, si affiancano indicazioni dottrinali e note d’autore che ti aiutano nell’interprtazione delle differenti posizioni giurisprudenziali di legittimità e di merito e, soprattutto in ambito locativo, nel coordinamento delle diverse norme succedutesi nel tempo.

Responsabilità civile e assicurazioni
a cura di Francesco Caringella, con la collaborazione di Danilo Dimatteo, Domenico Campanaro e Adele Fago.
Una bussola normativa capace di raccogliere le leggi che regolano la responsabilità aquiliana e le assicurazioni, comprendendo l’articolato normativo del codice civile e delle leggi complementari, esplorandone in profondità nessi, connessioni ed interferenze.
Un sistema capace di accompagnare l’utente illustrando lo stato dell’arte formatosi sulla singola disposizione normativa in dottrina e con evidenza della giurisprudenza prevalente, minoritaria e dei contrasti in seno al diritto vivente.

Società
a cura di Paolo Giovanni Demarchi Albengo, con la collaborazione di Antonino Restuccia e Sergio Di Nola.
Un sistema che si propone di guidare il giurista che opera nel settore societario attraverso l’esame della disciplina contenuta nelle norme del codice civile, con gli opportuni riferimenti alle leggi speciali che lo hanno nel tempo modificato.
Le decisioni giurisprudenziali sono organizzate per orientamenti, di legittimità e merito, con evidenza immediata alle posizioni consolidate e ai contrasti in essere grazie ad indicatori.
Il tutto completato dalle “massime notarili”, che offrono alcune importanti posizioni dei Consigli notarili.

PIANO DELL’OPERA

Un sistema editoriale, disponibile sia in versione on line che cartacea, concepito per offrire al professionista un quadro immediato di tutte le informazioni necessarie nell’affrontare una problematica in materia di Società, Fallimento, Lavoro, Contratti, Condominio e Locazione. Grazie ad un’attenta selezione normativa e ad un organizzazione sistematica e ragionata della giurisprudenza, riletta alla luce della dottrina più significativa, ogni istituto viene puntualmente delineato nella sua dinamica concreta e nelle sue ricadute pratiche. In particolare, ogni articolo è corredato da:
•    Giurisprudenza ragionata: Gli orientamenti giurisprudenziali di legittimità e di merito sono organizzati per dare immediata evidenza alle posizioni giurisprudenziali consolidate, ai contrasti in essere ed alle sfumature che differenziano gli indirizzi interpretativi.
•    Prassi applicativa: Una particolare attenzione è data alla casistica, alle questioni di maggiore interesse operativo ed ai risvolti interdisciplinari.
Aggiornamento e completezza a portata di clic
Nella versione on line il sistema Coordinate del diritto garantisce massima estensione dei contenuti ed un aggiornamento costante delle informazioni. Gli aggiornamenti periodici sono immediatamente rilevabili grazie alla sezione “Aggiornamenti”. L’interfaccia semplice ed intuitiva ti consentirà di svolgere le tue ricerche in maniera rapida e mirata. Riportiamo una breve recensione dei titoli presenti:
•    COORDINATE DEL DIRITTO LAVORO: il testo, aggiornato alla Legge 183/2010 (Collegato Lavoro), si propone di guidare l’operatore del settore, attraverso decisioni di rilievo e indispensabili indicazioni di dottrina, con l’aggiunta di note d’autore della massima autorevolezza. Le note si differenziano dal resto del contesto grazie all’evidenziazione posta sul titolo “la voce dell’autore”. Facilitano la consultazione della versione digitale l’indice analitico e l’indice generale, organizzato per articoli. Il volume, nella versione online, garantisce inoltre l’aggiornamento costante delle informazioni, rendendole immediatamente disponibili nella sezione “ultimi aggiornamenti”
•    COORDINATE DEL DIRITTO FALLIMENTO: grazie ad un’attenta selezione normativa e ad un’organizzazione sistematica e ragionata della giurisprudenza , anche questo volume si prefigge di inquadrare puntualmente ogni singolo istituto senza trascurare i molteplici risvolti interdisciplinari. Di particolare interesse è la rubrica la “voce dell’autore”, con le sue numerose note autoriali che guidano l’utente nell’interpretazione del percorso normativo e giurisprudenziale. Le note sono riconoscibili poiché evidenziate dal titoletto “la voce dell’autore” con sfondo grigio per differenziarle dal resto del contesto. Nella versione online, inoltre, il volume garantisce l’aggiornamento costante delle informazioni, rendendole immediatamente disponibili nella sezione “aggiornamenti”.
•    COORDINATE DEL DIRITTO CONDOMINIO E LOCAZIONI: il presente volume si propone di guidare l’operatore del settore immobiliare attraverso l’esame della disciplina del condominio e della locazione. Alle decisioni di rilievo in materia immobiliare, organizzate per orientamenti, si affiancano indicazioni dottrinali e note d’autore che aiutano il lettore nell’interpretazione delle differenti posizioni giurisprudenziali di legittimità e di merito. Le note si differenziano dal resto del contesto grazie all’evidenziazione posta sul titolo “la voce dell’autore”. Nella versione online il volume garantisce l’aggiornamento costante delle informazioni, rendendole immediatamente disponibili nella sezione “aggiornamenti”.
•    COORDINATE DEL DIRITTO SOCIETÀ: il presente volume si propone di guidare il professionista, che opera nel settore societario, attraverso l’esame della disciplina contenuta nelle norme del codice civile, con gli opportuni riferimenti alle leggi speciali e alle ultime modifiche introdotte con i decreti legislativi su fusione e scissione delle società per azioni, sulle società quotate e sulla revisione dei conti. Alle decisioni di rilievo, organizzate per orientamenti, si affiancano indicazioni dottrinali e note d’autore che aiutano il lettore nell’interpretazione delle differenti posizioni giurisprudenziali di legittimità e di merito. Le note si differenziano dal resto del contesto grazie a un’evidenziazione in grigio posta sul titolo “la voce dell’autore”. Nella versione online il volume garantisce sia l’aggiornamento costante delle informazioni, rendendole immediatamente disponibili nella sezione “aggiornamenti”.
•    COORDINATE DEL DIRITTO CONTRATTI: Il volume intende agevolare il professionista nel compito di ricerca del formante giurisprudenziale, spesso disperso in varie fonti di cognizione o nel mare magnum delle sentenze messe a disposizione da supporti informatici. Da qui l’idea di ripartire, per blocchi di materie, le coordinate normative e gli orientamenti giurisprudenziali più significativi per la risoluzione del caso concreto, onde consentire al professionista di avere a disposizione non tanto un prodotto utile ma generico, bensì utile ma specialistico e quanto più possibile vicino ai propri interessi professionali. In questa diversa ed innovativa opera editoriale, pertanto, vengono confluite non solo le coordinate normative e il dettato giurisprudenziale, non tanto gli spunti critici della dottrina, quanto piuttosto il percorso autoriale, autoctono, facendo da trait d’union tra l’opinione dei dottori e quella dei magistrati, al fine di prendere per mano i lettori e offrire loro una possibile verità giuridica. Le note si differenziano dal resto del contesto grazie a un’evidenziazione in grigio posta sul titolo “la voce dell’autore”. Nella sua versione online il volume garantisce l’aggiornamento costante delle informazioni, rendendole immediatamente disponibili nella sezione “aggiornamenti”.
•    COORDINATE DEL DIRITTO FAMIGLIA: Il volume intende dotare l’utente di una mappa aggiornata dello stato dell’arte della giurisprudenza sulle questioni che affannano l’operatore del diritto di famiglia nella quotidiana esperienza professionale. Le norme del codice e delle leggi speciali del settore sono state sistemate e annotate con la giurisprudenza in moda da consentire una consultazione agevole degli indirizzi pretori in atto, dei contrasti non ancora sopiti e delle sfumature che differenziano gli indirizzi interpretativi. Nella versione online il volume garantisce l’aggiornamento costante delle informazioni, rendendole immediatamente disponibili nella sezione “aggiornamenti”.
•    COORDINATE DEL DIRITTO RESPONSABILITÀ CIVILE E ASSICURAZIONI: Il volume intende fornire al professionista una bussola normativa chiara e coordinata oltre che un panorama pretorio esaustivo e coerente. L’obiettivo infatti è quello di accompagnare l’utente illustrando lo stato dell’arte formatosi sulla singola disposizione normativa, sia in tema di responsabilità aquiliana sia in tema di assicurazioni, in dottrina ma soprattutto in giurisprudenza. Il tutto con un’unica ricerca, superando il limite della consultazione di più testi e banche dati spesso non coordinati tra loro. Nella versione online il volume garantisce l’aggiornamento costante delle informazioni, rendendole immediatamente disponibili nella sezione “aggiornamenti”.

FUNZIONALITA’

All’interno di Coordinate del Diritto tutte le decisioni giurisprudenziali sono organizzate per orientamenti ed indicazioni dottrinali, ed hai sempre a disposizione un indice analitico e un approfondito indice generale per articoli.
In particolare, tutti gli articoli dei codici e della legislazione speciale sono corredati da:
•    Giurisprudenza ragionata: gli orientamenti giurisprudenziali di legittimità e di merito sono organizzati per dare immediata evidenza alle posizioni giurisprudenziali consolidate, ai contrasti in essere ed alle sfumature che differenziano gli indirizzi interpretativi.
•    Prassi applicativa: una particolare attenzione è data alla casistica, alle questioni di maggiore interesse operativo ed ai risvolti interdisciplinari.
•    La voce dell’autore: autori e curatori guidano il professionista nel percorso normativo e giurisprudenziale, rileggendolo alla luce della dottrina più significativa per offrire un quadro esaustivo dei singoli istituti.
La presenza di innumerevoli collegamenti ipertestuali e di una fitta rete di correlazioni ti permette di navigare dalla Giurisprudenza e dalla Legislazione di DeJure ai contenuti delle Coordinate del Diritto e viceversa in modo da poter in ogni momento approfondire le tematiche di proprio interesse.

Inoltre, attivando la funzione monitoraggio, ricevi automaticamente via e-mail tutti gli aggiornamenti relativi agli articoli che hanno subito delle modifiche da parte degli Autori.

Modalità di ricerca
•    Full Text: per consultare con una sola ricerca tutti i documenti pubblicati in una o più Coordinate, digitando una parola chiave e specificando la tipologia di contenuto desiderata. L’opzione “Aiuto alla ricerca” consente inoltre di scegliere e usare intuitivamente i connettivi logici più opportuni per affinare la ricerca.
•    Data: per restingere la ricerca orientandosi subito verso un periodo di anni definito.
•    Estremi: per arrivare immediatamente alle informazioni desiderate quando si conoscono in tutto o in parte l’autorità emanante o gli estremi della pronuncia.
•    Riferimenti normativi: per individuare le decisioni che fanno riferimento ad un determinato articolo di codice o di legge.
•    Indici: Per accedere ai contenuti delle Coordinate attraverso un articolato sistema di indici:
o    Sommario, suddiviso per istituti giuridici a cui sono stati ricondotti gli articoli di codice o di legge con la giurisprudenza correlata;
o    Analitico, per voci e sottovoci in ordine alfabetico.

FaqCoordinate

 

 

Print Friendly

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)