set 022013
 
Titolo: Ius Explorer - Volumi - Trattario di Diritto Civile, a cura di Paolo Cendon
Autore/Curatore: Paolo Cendon
EDITORE: Giuffrè
DESCRIZIONE:
0
  

 

 

 

 

E’ con piacere che vi annunciamo l’uscita della versione digitale del Trattario di Diritto Civile, a cura di Paolo Cendon, integrata in Ius Explorer.

La moderna fruizione elettronica unita al tradizionale formato cartaceo rendono il Trattario un prodotto pratico, dinamico e attuale al servizio del professionista.

I volumi online, disponibili in formato pdf, riproducono fedelmente la struttura e la grafica della versione cartacea, per garantire una facile lettura e per consentire un immediato riscontro in fase di aggiornamento dei contenuti.

Grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, dopo essersi accreditati, è possibile:

o effettuare ricerche full text all’interno dei contenuti dei volumi del Trattario

o effettuare ricerche per articolo del Codice Civile

o accedere all’area “I miei volumi” per sfogliare i capitoli dei volumi disponibili.

 

La collana è composto da 22 volumi. Il primo volume della collana, disponibile in versione digitale, è:

Trattario di Diritto Civile – Trascrizione – Prove (XXI volume)

L’uscita del secondo volume è prevista per settembre.

Ottimizzato per tablet e iPad

 

Il sito si raggiunge all’indirizzo web www.iusexplorer.it/trattariodirittocivile

 

ALTRE FUNZIONALITÀ DEL TRATTARIO

• ordinamento lista risultati: i risultati delle ricerche vengono proposti automaticamente in ordine di DATA, ma è possibile riorganizzare i risultati anche per RILEVANZA (importanza sulla base delle parole ricercate). L’utente potrà scegliere di volta in volta quale ordinamento impostare.

• stampa: è possibile stampare la pagina corrente o le pagine selezionate (fino a un massimo di 30 per operazione) per conservarne una copia.

 

 

PRESENTAZIONE

Un modello editoriale nuovo che consente di valorizzare al meglio le caratteristiche e per sfuggire agli inconvenienti che sono caratteristici – rispettivamente – dei due generi più diffusi nella tradizione letteraria del diritto privato (formato “extralarge”): il Trattato e il Commentario.

Fra gli obiettivi che, attraverso una griglia diversa (e così innovativa), diventa possibile raggiungere:

 

un punto di equilibrio ottimale tra fedeltà agli impianti della normativa classica e doverosa valorizzazione dei temi affluenti;

un’appropriata collocazione per i vari materiali fuori codice: il divorzio accanto alla separazione fra coniugi, l’adozione dopo la filiazione, la tutela dei consumatori con la parte generale del contratto, i contratti atipici insieme a quelli nominati, le procedure concorsuali subito dopo l’impresa, i profili assicurativi insieme a quelli risarcitori nell’infortunistica stradale;

una tendenziale corrispondenza fra l’importanza che le materie vantano effettivamente, nella law in action, e la quantità delle pagine spese per la loro illustrazione, all’interno dell’opera;

il tutto con un numero di volumi non tale, nell’insieme, da ingombrare troppo gli scaffali della biblioteca (ma sufficiente a permettere che le questioni più discusse vengano tutte affrontate e risolte).

 

In definitiva: meno rischi di pesantezza dottrinaria o di eccentricità architettonica – e sì invece alla possibilità di far luogo a seri approfondimenti delle tematiche, vecchie e nuove, sorvolando su quanto è meno caldo o significativo nel codice civile.

Minori pericoli di frammentazione o di subalternità ad un cifrario esteriore – e sì piuttosto a un attento riscontro per le esigenze, professionali e scientifiche, del lettore.

Tutto ciò che Internet (ecco il punto) oppure una banca dati o un qualsiasi motore di ricerca non riuscirebbe mai a fornire.

Un panorama ordinato (ecco la differenza) del diritto privato vigente/vivente oggi in Italia – uno specchio organico di ciò che è centrale o marginale nella pratica attuale, minoritario o maggioritario, strutturale o contingente, giusto o sbagliato, vincente o perdente, vero o falso.

Insomma, non più un operatore giuridico indotto a cliccare qua e là in rete, compulsivamente, mai sicuro circa l’attendibilità “sistematica” dei dati che incontra. Piuttosto un lettore accompagnato per mano a decidere – in un ambito in cui tutto è sapientemente filtrato, contestualizzato – cosa si dovrà fare e non fare in quella determinata causa, come andrà risolto quel caso, in che termini va orientata la stesura di quella certa sentenza, impostato quell’atto notarile, quel lodo arbitrale, quel parere pro veritate.

Fra le eccellenze di nomenclatura o di editing da rimarcare nella presente opera:

 

autori celebri o di prim’ordine, da Sacco a Scognamiglio, da Bernardini a Gambino, da Ziviz a Negro, da Iorio a Santoro, da Lenoci a Camilleri, da Cimmino a Di Marzio, da Lotti a Parente;

rubriche introduttive ad ogni capitolo (“Inquadramento”, “Novità”, “Applicazioni”, “Profili processuali”, “Quesiti e soluzioni”) che semplificano punto per punto l’approccio al testo, a beneficio del lettore.

un’ampia ricchezza di dati giurisprudenziali, massima fluidità nel linguaggio, agilità e scorrevolezza nei paragrafi, intrecci sistematici fra capoversi autorali e brani del diritto applicato, rapida consultazione garantita dalla versione on line dei volumi;

indice delle materie, indice bibliografico e indice analitico per ciascuno dei volumi (fruibile così in modo indipendente dagli altri).

 

Paolo Cendon

 

PIANO DELL’OPERA

TRATTARIO DI DIRITTO CIVILE a cura di Paolo Cendon

 

I.

Persone – Matrimonio

II.

Famiglia

III.

Separazione e divorzio

IV.

Successioni e donazioni

V.

Beni – Diritti reali – Possesso

VI.

Comunione e Condominio

VII.

Obbligazioni

VIII.

Contratto in generale

IX.

Tutela del consumatore

X.

Contratti speciali * : compravendita, locazione, trasporto , appalto

XI.

Contratti speciali **: contratti bancari, assicurazioni, garanzie, negozi familiari, transazione

XII.

Titoli di credito – Gestione di affari – Ripetizione di indebito – Arricchimento

XIII.

Illeciti – Danni – Risarcimento

XIV.

Responsabilità oggettiva – R.C. autoveicoli

XV.

Lavoro

XVI.

Impresa e fallimento

XVII.

Società in generale – Società di persone

XVIII.

Società di capitali *: S.p.A. , S.r.l., cooperative

XIX.

Società di capitali **: gruppi, società speciali, trasformazione, fusione

XX.

Proprietà intellettuale – Mercato e concorrenza

XXI.

Trascrizione – Prove

XXII.

Responsabilità patrimoniale – Prescrizione

 

 

FUNZIONALITA’

La moderna fruizione elettronica unita al tradizionale formato cartaceo rendono il Trattario un prodotto pratico, dinamico e attuale al servizio del professionista.

I contenuti online disponibili in formato pdf riproducono fedelmente la struttura e la grafica della versione cartacea per garantirti una facile lettura e per consentirti un immediato riscontro in fase di aggiornamento dei contenuti.

Grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, dopo essersi accreditati, è possibile:

 

effettuare ricerche full text all’interno dei contenuti dei volumi del Trattario

effettuare ricerche per articolo del Codice Civile

accedere all’area “I miei volumi” per sfogliare i capitoli dei volumi disponibili.

 

Consulta la guida

 

Faq

Print Friendly
FORMATO: Monoutenza

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)