feb 082024
 
Titolo: La nuova disciplina del Whistleblowing
Prezzo: 34,00 32,30
Anno: 2024
Autore/Curatore: Ivano Maccani
ISBN: 9791254652435
EAN13: 9791254652572 € 28.12 + IVA
EDITORE: Seac
COLLANA: Consulenza aziendale
DESCRIZIONE:
0
  

 

 

 

LA NUOVA DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING

 

2024 – FINE GENNAIO

 

EBOOK 9791254652572 – € 28.12 + IVA

 

  • Oneri informativi e formativi del personale

  • Gestione efficace delle segnalazioni (inchieste interne ed indagini difensive)

  • Modelli 231 e regolamentazione dei flussi informativi

  • Best practice e modulistica

 

 

Tutto ciò che aziende e pubbliche amministrazioni devono fare per adeguarsi.

Il tema del whistleblowing, così come disciplinato dal Decreto legislativo n. 24/2023, rappresenta sicuramente un notevole impegno per le imprese, gli enti pubblici e le pubbliche amministrazioni, nonché per i professionisti.

Il volume, che rappresenta una vera e propria guida pratica, mira ad orientare chi opera in ambito pubblico e privato ad una corretta applicazione della nuova disciplina, fornendo una serie di utili e pratici suggerimenti sugli ambiti di applicazione, sui canali di comunicazione e previste tutele, sui flussi informativi previsti dai modelli 231, sugli oneri formativi, informativi e quelli connessi alla privacy.

Un’attenzione particolare viene dedicata a tutte quelle attività istruttorie che si devono attivare a seguito della ricezione di una segnalazione, con particolare riferimento alle inchieste interne e alle indagini difensive.

 

STRUTTURA DEL LIBRO:

  • Indice
  • Prefazione
  • Come nasce, chi il whistleblower e qual l’evoluzione dell’istituto nel tempo
  • 1. Cos è il whistleblowing
  • 2. Whistleblowing: breve excursus storico
  • 3. Evoluzione dell’istituto del whistleblowing in Italia
  • 3.1. Cenni storici ed evoluzione normativa
  • 3.2. Le diverse dimensioni operative del whistleblowing
  • 3.3. L’attuazione della Legge n. 179 del 2017 e tutela del whistleblower
  • 4. Il whistleblowing nel diritto europeo e la Direttiva UE 2019/1937
  • 4.1. Evoluzione storica in ambito europeo
  • 4.2. Panoramica della Direttiva UE 2019/1937
  • Whistleblower e novità introdotte dal D.Lgs. n. 24/2023
  • 1. Introduzione
  • 2. Principali incombenze e integrazione del whistleblowing con altre normative
  • 3. Ambito di applicazione soggettivo e oggettivo del D.Lgs. n.24/2023
  • 3.1. Introduzione
  • 3.2. Ambito di applicazione soggettivo
  • 3.3. Ambito di applicazione oggettivo
  • 3.4. Soggetti cui  riconosciuta la tutela e principali caratteristiche della segnalazione
  • 4. I canali della comunicazione e la tutela del segnalante
  • 4.1. Canali e modalità di segnalazione
  • 4.2. La riservatezza della segnalazione
  • 4.3. La conservazione della documentazione relativa alle segnalazioni
  • 4.4. Segnalazioni anonime e segnalazioni estranee all’ambito di tutela del whistleblower
  • 4.5. Protezione dalle ritorsioni
  • 4.6. Oneri informativi e formativi
  • Modelli organizzativi 231
  • 1. Management, organizzazioni positive e valorizzazione dei collaboratori
  • 2. Modelli organizzativi a tutela delle imprese e del mercato
  • 3. Modelli 231 e regolamentazione delle segnalazioni
  • 4. L’utilizzo di un sistema di whistleblowing quale strumento di partecipazione e ausilio nella prevenzione degli illeciti in ambito aziendale
  • Segnalazioni, fase istruttoria e inchiesta interna
  • 1. La fase istruttoria di accertamento della segnalazione
  • 2. L’attività di vigilanza in ambito pubblico del Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT)
  • 3. Le fasi dell’inchiesta interna di iniziativa e su innesco di una segnalazione
  • 3.1. Le singole fasi di accertamento sull’effettivo accadimento dei fatti
  • 3.2. La fase preliminare
  • 3.3. La fase preparatoria
  • 3.4. La fase esecutiva
  • 3.5. I doveri degli ispettori
  • 3.6. I poteri degli ispettori
  • 3.7. I processi verbali di constatazione
  • 3.8. Processi verbali, Rapporto preliminare e Relazione relazione finale degli ispettori
  • 3.9. La gestione degli esiti dell’inchiesta interna
  • 4. Team ispettivo, ed altre misure di prevenzione anti corruzione
  • 4.1. La rotazione degli ispettori
  • 4.2. Codici di comportamento
  • 4.3. Le misure di prevenzione nella fase di programmazione
  • 4.4. Misure di prevenzione sull’attività degli ispettori e la circolazione delle informazioni
  • Segnalazioni in ambito societario ed obblighi per i soggetti gestori
  • 1. PNA e Modello 231
  • 2. Modello 231 e D.Lgs. n. 24/2023
  • 3. L’inchiesta interna da parte dell’OdV
  • 3.1. Premessa
  • 3.2. Pianificazione dell’inchiesta interna da parte dell’OdV
  • 3.3. Cosa verificare e come
  • 3.4. Privacy e OdV
  • 4. Inchieste interne ed indagini difensive
  • Whistleblowing, privacy ed interazioni con il GDPR
  • 1. Whistleblowing sotto privacy
  • 2. Interazioni con il GDPR
  • 3. Whistleblowing e valutazione d’impatto sulla protezione dei dati
  • I poteri di ANAC e la disciplina sanzionatoria
  • 1. I poteri di ANAC
  • 2. L’attività di vigilanza e ispettiva dell’ANAC
  • 3. La gestione delle segnalazioni esterne e delle comunicazioni di ritorsioni
  • 4. Il potere sanzionatorio
  • Whistleblowing ed Enti del Terzo Settore schierati a contrasto della corruzione
  • 1. L’evoluzione del terzo settore negli ultimi anni
  • 2. Soggetti giuridici chiamati in causa
  • 3. La riforma del settore
  • 4. Il perimetro di vigilanza sugli enti coinvolti
  • 5. Gli enti non-profit e la loro assoggettabilità al regime della responsabilità ex D.Lgs. n. 231/2001
  • 6. Il whistleblowing e il ruolo degli enti no profit
  • Appendice 1
  • 1. Gruppo Granarolo – Whistleblowing
  • 1.1. Scopo
  • 1.2. Applicabilità
  • 1.3. Riferimenti
  • 1.4. Definizioni
  • 1.5. Soggetti che possono effettuare una segnalazione (segnalante)
  • 1.6. Canale di segnalazione interna
  • 1.7. Canale di segnalazione esterna e divulgazione pubblica
  • 1.8. Garanzie e tutele
  • 1.9. Distribuzione
  • 2. Gruppo Menarini – Segnalazione di violazioni (Whistleblowing)
  • 2.1. Segnalazione
  • 2.2. Sanzioni disciplinari
  • 2.3. Tutela contro le ritorsioni
  • 3. Barilla – Politica di controllo delle frodi
  • 3.1. Obiettivi
  • 3.2. Ambito di applicazione
  • 3.3. Definizione di frode
  • 3.4. Sistema di segnalazione della frode e riservatezza dei dati
  • 3.5. Appendice 1  Istruzione per la segnalazione delle frodi
  • 3.6. Appendice 2  Glossario
  • 4. Feralpi – Whistleblowing
  • 4.1. Come segnalare illeciti/Whistleblowing
  • 4.2. La tutela dei segnalanti
  • 5. Clementoni – Whistleblowing
  • 5.1. Il portale per le segnalazioni
  • 5.2. Modalità di trasmissione della segnalazione
  • 5.3. Chi gestisce la segnalazione
  • 5.4. Tutela e responsabilità del segnalante
  • 5.5. Tutela del segnalato
  • 5.6. Tutela della privacy
  • 5.7. Procedura da seguire
  • 6. Gruppo Chiesi – Whistleblowing
  • 6.1. Fai una segnalazione
  • 6.2. Controlla lo stato della tua segnalazione
  • 6.3. Cosa succede dopo aver inviato una segnalazione?
  • Appendice 2
  • 1. Agenzia delle Entrate – La segnalazione di comportamenti illeciti (Whistleblowing)
  • 1.1. Il Whistleblowing
  • 1.2. Chi può effettuare la segnalazione
  • 1.3. Cosa può essere segnalato
  • 1.4. Quali sono le tutele del segnalante
  • 1.5. Come segnalare
  • 1.6. Cosa indicare nella segnalazione
  • 1.7. Verifica delle segnalazioni e attività istruttorie
  • 1.8. Le segnalazioni anonime e le altre segnalazioni
  • 1.9. Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679 Whistleblowing
  • 2. INPS – Whistleblowing
  • 2.1. Modulo per la segnalazione di condotte illecite
  • 3. Università degli Studi di Milano – Whistleblowing – Segnalazione illeciti
  • 3.1. Segnalazione interna al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
  • 3.2. Come accedere alla piattaforma informatica
  • 3.3. Attenzione!
  • 3.4. Segnalazione esterna all’A.N.AC. e divulgazione pubblica
  • Normativa
  • Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023
  • Bibliografia
Print Friendly
USCITA: Gennaio
FORMATO: A4 - 21x29,7 cm

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)