nov 112013
 
Titolo: L’avviso di accertamento tributario integrativo e modificativo
Prezzo: € 38,00
Anno: 2013
Autore/Curatore: SAMUELE DONATELLI
ISBN: 9788834879047
EDITORE: Giappichelli Editore
COLLANA: Studi di diritto tributario
DESCRIZIONE:
0
  

 

In materia di imposte dirette, il d.p.r. 600/73 riconosce all’amministrazione finanziaria la facoltà di integrare o modificare in aumento gli accertamenti precedentemente notificati ai contribuenti mediante l’emanazione di nuovi avvisi; ciò, peraltro, alla precisa e tassativa condizione che questi ultimi siano fondati sulla “sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi”.

L’autore ha compiuto la ricerca, su questo peculiare modello di accertamento, seguendo due bisettrici: per un verso ha avuto come imprescindibile e costante punto di riferimento il presupposto di imposta; dall’altro, ha guardato di continuo alla funzione impositiva che è intimamente connessa proprio a quel presupposto. In questo modo ha dipanato il complesso quadro di indagine su questo tema.

Introduzione. – I. Profili storici della successione ed integrazione degli atti impositivi. – Sez. I. L’evoluzione storica del potere dell’Amministrazione finanziaria di integrare la pretesa impositiva. – Sez. II. Limiti e modalità di utilizzo dei risultati ermeneutici raggiunti nella elaborazione storica dell’istituto. – Sez. III. Profili intrinseci di teoria generale dell’avviso di accertamento integrativo e modificativo. – II. Fattispecie tributaria, capacità contributiva e funzione impositiva quali elementi essenziali per uno studio sistematico del rapporto tra più atti impositivi. – Sez. I. Fattispecie tributaria e presupposto di fatto del tributo. – Sez. II. Presupposto di imposta, procedimento tributario e funzione impositiva. – Sez. III. Struttura dell’avviso di accertamento parziale ed i suoi rapporti con l’avviso di accertamento integrativo e modificativo. – III. Studio delle teorie generate dall’analisi del rapporto tra accertamento originario e accertamento integrativo o modificativo. Revisione critica e nuova impostazione metodologica. – Sez. I. Esame delle teorie sull’avviso di accertamento integrativo e modificativo. – Sez. II. Rilevanza degli elementi di fatto costitutivi della fattispecie tributaria per la riconduzione a sistema del rapporto tra avviso di accertamento integrato ed integrativo e tra avviso di accertamento modificato e modificativo. – Sez. III. Profili critici e ricostruttivi delle elaborazioni teoriche delle dottrine precedenti. – Sez. IV. Accertamento integrativo, modificativo e rinnovazione dell’atto impositivo in funzione di sanatoria. – IV. Funzione impositiva e sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi: tra efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa e tutela del contribuente. – Bibliografia.

Print Friendly
USCITA: Novembre
PAGINE: XIV-346

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)