ago 052017
 
Titolo: Le autonomie territoriali: trasformazioni e innovazioni dopo la crisi
Prezzo: € 45,00
Anno: 2017
Autore/Curatore: LUCIANO VANDELLI, GIANLUCA GARDINI, CLAUDIA TUBERTINI
ISBN: 9788891623881
EAN13: 9788891623881
EDITORE: Maggioli
DESCRIZIONE:
0
  

Le autonomie territoriali: trasformazioni e innovazioni dopo la crisi

Nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca di interesse nazionale, avente ad oggetto il tema “Istituzioni democratiche e amministrazioni d’Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica”, il volume analizza le principali trasformazioni del sistema amministrativo locale e regionale su cui ha inciso, nell’ultimo decennio, il diritto della crisi. Tra i temi trattati, la possibile revisione della geografia amministrativa; il problematico riordino delle funzioni amministrative; le nuove forme di governo per città metropolitane e province e l’impatto delle misure di riduzione dei costi della politica; il riassetto degli enti strumentali, delle società partecipate e delle agenzie; le misure relative al personale.

Quattro sono le chiavi di lettura che hanno guidato l’analisi e l’attività di ricerca per ciascun tema: l’influenza dell’Unione Europea e le pressioni internazionali; l’impatto delle misure di spending review, di razionalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione; il rapporto centro-periferia e le oscillazioni tra centralismo e decentramento nelle fonti e nelle dinamiche complessive di riforma; i principi di rappresentatività e di legittimazione democratica degli enti territoriali.

Anche alla luce di altre esperienze nazionali (Francia, Belgio, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo e Grecia), il libro tenta di individuare, in conclusione, i cambiamenti strutturali in atto o in via di consolidamento nel nostro Paese e di definire i contorni del nuovo modello di sistema amministrativo, locale e regionale, che emerge dal complesso delle riforme collegate alla crisi.
Luciano Vandelli Già Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università di Bologna. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica (Spisa), dove insegna Diritto degli enti locali.
Gianluca Gardini Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Ferrara. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica (Spisa), dove insegna Diritto amministrativo.
Claudia Tubertini Professore associato di Diritto amministrativo e Diritto degli enti locali presso l’Università di Bologna. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica (Spisa), dove insegna Ordinamento regionale.

Print Friendly
USCITA: Agosto
PAGINE: 250

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)