apr 262023
 
Titolo: L’impugnazione della deliberazione condominiale
Prezzo: € 29,00
Anno: 2023
Autore/Curatore: Mariano Acquaviva
ISBN: 9788891663399
EDITORE: Maggioli
EDIZIONE:
COLLANA: Condominio
DESCRIZIONE:
0
  

L’IMPUGNAZIONE DELLA DELIBERAZIONE CONDOMINIALE

di: MARIANO ACQUAVIVA

COLLANA: CONDOMINIO

DESCRIZIONE:

CONTENUTI AGGIUNTIVI
◾ Schemi/Facsimile di: verbali; avvisi di convocazione dell’assemblea; domanda di mediazione; atto di citazione per l’impugnazione della deliberazione.
◾ Tabella di riepilogo con le principali maggioranze che occorrono in assemblea per deliberare nel rispetto dei quorum di legge.

L’intento dell’opera è di fornire un valido ausilio a quanti si occupano delle problematiche condominiali riguardanti l’impugnazione delle delibere assembleari.

Condòmini, amministratori e operatori del diritto potranno rinvenire, nelle pagine del volume, gli aspetti più significativi del fenomeno, analizzati alla luce della più recente giurisprudenza e, da ultimo, della riforma Cartabia, che ha innovato anche nel settore condominiale soprattutto con riferimento alla procedura di mediazione.

Il volume, grazie al supporto delle numerose pronunce richiamate e dell’analisi della normativa vigente, costituisce un valido supporto a quanti vogliano sapere cosa fare in caso di invalidità della deliberazione.

Per rendere ancora più semplice e intuitiva la lettura, nel lavoro sono presenti pratici facsimile che consentono anche a chi non ha mai preso parte a un’assemblea condominiale di rendersi facilmente conto della materia di cui si +sta trattando.

L’opera è così composta:
1. la prima parte, dedicata sia alla fisiologia che alla patologia dell’assemblea, ripercorre i momenti fondamentali che vanno dalla sua convocazione fino alla “nascita” della deliberazione, eventualmente inficiata dai vizi che la rendono nulla o annullabile;
2. la seconda parte, dedicata all’impugnazione della decisione assembleare invalida, accompagna il lettore lungo l’iter che conduce la deliberazione prima al cospetto del mediatore e poi del giudice competente;
3. la terza parte sintetizza le tematiche fondamentali, rispondendo alle domande più frequenti.

Mariano Acquaviva
avvocato del foro di Salerno, si occupa da diversi anni della materia condominiale. È autore di numerosi articoli per le testate telematiche La Legge per Tutti e Condominioweb.com, per il quale ha pubblicato i seguenti e-book: “Codice del Condominio e delle Locazioni” (sezione dedicata alle disp. att. cod. civ. e alla nozione di contratto e di locazione – 2021), “La responsabilità penale dell’amministratore di condominio” (2021) e “Verande e Gazebi” (2022).

Print Friendly
USCITA: Marzo
PAGINE: 152
FORMATO: 17x24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)