feb 032016
 
Titolo: Manuale pratico e formulario dei procedimenti cautelari e della sospensione della provvisoria esecuzione
Prezzo: € 90,00
Anno: 2016
Autore/Curatore: Sandro Merz
ISBN: 9788813354886
EDITORE: Cedam
DESCRIZIONE:
0
  

 

 

Nello stile dei “Manuali” curati da Sandro Merz, un volume che offre un quadro esauriente e completo sulla disciplina dei procedimenti cautelari tipici e atipici (sequestri, denuncia di nuova opera e di danno temuto, istruzione preventiva, provvedimenti ex art. 700 c.p.c., procedimenti possessori, sospensioni, sospensiva, società, leggi speciali).

 

Tra i procedimenti cautelari il legislatore definisce «d’urgenza» particolarmente quelli disciplinati dall’art. 700 c.p.c.; in realtà ogni procedimento cautelare si connota di regola come «urgente» nel suo significato lessicale di ciò «che non consente o non ammette dilazioni o ritardi, che deve essere esaminato, soddisfatto, risolto immediatamente, senza frapporre indugi». Si pensi, ad esempio, con riferimento alla denunzia di nuova opera la cui continuazione il giudice può vietare «purché l’opera stessa non sia terminata», alla corsa contro il tempo che si può scatenare tra le parti.

 

Già il titolo può dare un’idea dell’importanza e della complessità delle materie trattate. Da questo emerge che il volume non è una ‘semplice’ nuova edizione dell’omonima opera del 2009 ma un vero e proprio nuovo manuale, aggiornato ed arricchito in argomenti e numero di pagine complessive.

Un’indagine più approfondita consente anche di apprezzare che la stesura del manuale ha comportato lo studio di migliaia di sentenze della Suprema Corte e di merito, delle quali numerose quelle inedite.

 

L’Opera è corredata da un accurato formulario contenente le principali formule relative agli argomenti trattati nelle singole parti. Le formule ricomprese nel volume sono contenute in un cd-rom, allegato al volume, che consente al professionista la possibilità di operare direttamente nei file, adattando le formule al proprio caso concreto.

Print Friendly
PAGINE: 1000

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)