ago 122017
 
Titolo: Seminario di specializzazione Come finanziare il contenzioso 30/11/2017
Prezzo: 160,00 (-40%) € 96,00 +IVA
Anno: 2017
Autore/Curatore: Centro Studi Forensi
EDITORE: Euroconference
DESCRIZIONE:
0
  

Seminario di specializzazione

Come finanziare il contenzioso

 

Milano Hotel Michelangelo 14.00 – 19.00; 30/11/2017

 

11629_brochure_seminari_csf_come_finanziare_contenzioso

Presentazione

Da qualche anno a questa parte, soprattutto a seguito della recente crisi finanziaria, una serie di fondi d’investimento si sono specializzati nel finanziamento del contenzioso (“third party litigation funding”), ovvero il sostenimento dei costi del contenzioso (spese legali e altro) in cambio di una percentuale del ricavato, in solo caso di vittoria, talvolta acquistando il credito conteso. Tale opportunità è oramai una prassi consolidata in tutti i paesi di common law, e da qualche tempo sta prendendo piede anche nei paesi di civil law.
Sempre più imprese ed individui, anche come strategia di diversificazione del rischio, preferiscono infatti portare avanti il contenzioso con capitali esterni e senza rischi diretti. Si rende pertanto necessario, per i professionisti coinvolti nel contenzioso, conoscere le varie questioni concernenti il finanziamento del contenzioso (siano esse inerenti al rapporto con i fondi d’investimento, o fatte in autonomia con finanziatori terzi non professionisti) anche al fine di incrementare l’indotto economico del proprio studio legale e di garantire l’accesso alla giustizia senza costi e rischi.
A tal fine, l’obiettivo del corso Finanziare il Contenzioso è di far acquisire ai partecipanti familiarità con tale innovativa pratica commerciale, e con le relative problematiche legali ed economiche. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere le varie problematiche legali, deontologiche ed economiche inerenti i rapporti tra cliente, avvocato e finanziatore terzo, e presentare una proposta concreta di finanziamento di una causa.

Programma
Come finanziare il contenzioso

  • Litigation Funding: cos’è, come funziona, chi sono i fondi d’investimento specializzati
  • Questioni legali nei rapporti tra finanziatore terzo, cliente e avvocato. Contratto di confidenzialità e non uso; lettera d’intenti; contratto di finanziamento
  • Questioni deontologiche nei rapporti tra finanziatore terzo, cliente e avvocato
  • Controllo e gestione del contenzioso
  • Compenso per l’avvocato
  • Tipologia di cause finanziabili e modalità di finanziamento
  • Contenzioso commerciale: class actions, danno ambientale, danno medico,contenzioso bancario/finanziario, azioni di responsabilità e altro contenzioso fallimentare, altro contenzioso
  • Finanziamento della singola causa e finanziamento di portafogli di cause. Accordi strutturali con studi legali
Corpo docente
  • Gian Marco Solas
    Consulente di fondi d’investimento internazionali specializzati in finanziamento del contenzioso. Esperienze in primari studi legali italiani ed internazionali, e alla Commissione Europea. Primo esperto/dottorando in materia di finanziamento del contenzioso in Italia ed Europa continentale.
Comitato Scientifico Euroconference Centro Studi Forense
Un comitato di Esperti verifica ed approva il contenuto professionale delle singole giornate per garantire la massima correttezza, precisione e compiutezza delle informazioni. Esso è preposto, inoltre, al controllo e alla supervisione dei lavori per l’organizzazione delle attività e durante l’intero svolgimento delle stesse. È lo specifico impegno di Euroconference per assicurare i massimi livelli di professionalità nel fornire competenza altamente qualificata al professionista.
Print Friendly
USCITA: novembre

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)