mar 142022
 
Titolo: Società a responsabilità limitata Libro V - Lavoro - art. 2462 - 2483
Prezzo: € 189,00
Anno: 2022
Autore/Curatore: De Nova Giorgio
ISBN: 9788808799777
EDITORE: Zanichelli
EDIZIONE: 2^
COLLANA: Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca
DESCRIZIONE:
0
  

Società a responsabilità limitata 

Libro V – Lavoro – art. 2462 – 2483

a cura di GIORGIO DE NOVA

 

2022 – 2^ Ed.

 

Autori: Santini – Salvatore – Benatti – Garesio – Paolucci

 

Collana: Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca

 

DESCRIZIONE

Nella stesura della presente edizione, al pari di quella precedente, si è cercato di mantenere, laddove è stato possibile, quanto scritto da Gerardo Santini il cui pensiero, sotto tanti aspetti, resta ancora attuale nonostante il mutato dato normativo.

Pertanto, la struttura dell’opera è rimasta sostanzialmente la medesima anche nell’odierno volume.
Accanto dunque alle parti che ripropongono il pensiero di Gerardo Santini, il lettore troverà via via il commento a tutti gli interventi legislativi che hanno interessato la società a responsabilità limitata dagli anni ‘90 ai giorni nostri, a partire dall’introduzione della società unipersonale e dalla riforma del diritto societario, per passare all’abolizione del libro soci e all’introduzione del sindaco unico, della società a responsabilità limitata semplificata, di quella tra professionisti, nonché della s.r.l. ordinaria a capitale minimale, giungendo fino alla più recente disciplina sulle start up e P.M.I. innovative, poi estesa a tutte le P.M.I. costituite in forma di s.r.l., a prescindere dal carattere innovativo o meno. Interventi legislativi, specialmente questi ultimi, in grado di mettere in discussione la stessa tenuta del nostro “ tipo” di società.

Il commento prosegue poi con espliciti riferimenti anche al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, ai plurimi interventi attuati in via di urgenza e a quelli collegati all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Seguendo l’impianto originario del volume infine non ci si è potuti esimere dal dare uno sguardo comparato ai modelli dei Paesi più vicini a noi e dall’offrire spunti su problematiche tuttora aperte in tema di s.r.l.

Print Friendly

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)