ott 182013
 
Titolo: Trattato di diritto immobiliare
Prezzo: 210,00 (-11%) € 186,90
Anno: 2013
Autore/Curatore: Visintini Giovanna
ISBN: 9788813328412
EDITORE: Cedam
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

 

IN OFFERTA SCONTATA SOLO PER POCO!

L’opera si occupa non solo della proprietà in generale e dei beni in senso ampio, che il giurista moderno sente l’esigenza di studiare, ovvero non solo dei beni materiali (le res) ma anche dei beni immateriali quali le invenzioni, i prodotti finanziari, il know how e molto altro fino a comprendere tutti i nuovi beni che l’evoluzione della tecnologia e della biologia hanno creato.

Neppure si tratta di un’opera in cui gli autori si misurano sul terreno prettamente teorico del dibattito intorno alla nozione di proprietà sulla scorta della risalente definizione del codice civile (art.832).

L’opera, a parte la iniziale ricognizione della disciplina dei beni e delle fonti del diritto di proprietà, è sopratutto circoscritto al diritto immobiliare con un taglio trasversale che affronta le varie tematiche, sia dal punto di vista statico dei diritti che insistono sugli immobili sia dal punto di vista dinamico delle contrattazioni che li riguardano, fino a tener conto dell’assetto catastale, della pubblicità e della fiscalità immobiliare.

La proprietà immobiliare non ha subito nel tempo grandi metamorfosi se non nella progressiva maggior presenza dei limiti che ne hanno assicurato una conformazione agli interessi della collettività, sopratutto laddove si tratta di proprietà urbana e della esigenza di coordinare i progetti di edificazione dei privati con le prescrizioni dei piani regolatori dei comuni e di distribuire in modo razionale gli oneri di urbanizzazione. Da qui lo spazio notevole che si è riservato nel primo volume al diritto di costruire, all’iter amministrativo che lo caratterizza, alle irregolarità urbanistiche e relative sanzioni sia civili che penali.

Inoltre è stata approfondita l’evoluzione giurisprudenziale in ordine ai rapporti di vicinato e alla tutela della proprietà e in ragione della nota crisi del mercato immobiliare e della necessità sempre più avvertita di maggiori conoscenze, professionalità ed esperienze nella gestione dei patrimoni immobiliari, la trattazione è stata estesa alle contrattazioni tipiche del settore.

La riforma del condominio che sta entrando in vigore nel momento in cui l’opera viene pubblicata ha inciso in modo piuttosto penetrante sull’assetto della comproprietà e dunque i coautori del terzo volume sotto la guida del Prof. Francesco Alcaro hanno dovuto confrontare le novità con l’assetto precedente e rispondere alle varie questioni che si sono poste e in generale all’interrogativo se le risposte del legislatore sono state esaurienti e se potranno ridurre l’enorme contenzioso che in materia è sotto gli occhi di tutti. Si tratta del 70 % delle cause.

 

STRUTTURA

1. I beni e le proprietà

2. I diritti reali limitati e la circlolazione degli immobili

3. La comunione e il condominio

Cliccare qui per visionare l’indice del libro

Print Friendly
PAGINE: 3400
FORMATO: in tre volumi (di cui uno in 2 tomi)

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)